Museo Diocesano di MIlano – NATALE NEL CHIOSTRO VI edizione

Momenti culturali per i bambini e le famiglie e poi panettoni, dolci tipici della tradizione, addobbi per l’albero, ceramiche per la tavola, eccellenze enogastronomiche del territorio, prodotti artigianali e tanto altro.
In occasione dell’iniziativa Un Capolavoro per Milano, si terranno visite guidate all’Adorazione dei magi di Paolo Veronese, oltre a laboratori,
narrazioni itineranti e molto altro.

Il Museo Diocesano di Milano s’illuminerà con le luci e i colori della festa più attesa dell’anno.


Museo Diocesano di Milano

Sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018, torna Natale nel Chiostro, la manifestazione natalizia per il pubblico milanese, giunta alla sua sesta edizione.

Come di consueto, il Museo Diocesano organizza un percorso di attività culturali sia per gli adulti che per le famiglie, in un clima di festa, dove il pubblico potrà trovare tutto quello che può rendere le feste più preziose: le eccellenze dell’enogastronomia, come panettoni, cioccolati, dolci tipici, oltre ad addobbi per l’albero, ceramiche per la tavola, prodotti artigianali e molto altro ancora.
Un weekend all’insegna della cultura e della tradizione, allo scopo di raccogliere fondi destinati a finanziare e a sviluppare i progetti culturali e didattici del Museo.

Natale nel Chiostro si tiene in contemporanea alla XI edizione del Capolavoro per Milano che, fino al 20 gennaio 2019, porta per la prima volta nel capoluogo lombardo l’Adorazione dei Magi di Paolo Veronese proveniente dalla chiesa di Santa Corona a Vicenza.
Per leggere l’opera dell’artista cinquecentesco veneto e per approfondire i temi del dipinto, si terrà una visita guidata – sabato 1 dicembre, alle ore 15.00 – e un percorso di Narrazioni Itineranti con laboratorio per famiglie con bambini (5-12 anni), domenica 2 dicembre alle ore 15,00.

Entrambe le attività sono a cura di Narciso d’Autore
La Visita guidata al Capolavoro è un racconto strutturato come atti teatrali in cui il genio veronese sarà contestualizzato nell’ambito della grande pittura del tonalismo veneto. La narrazione poi verterà sul committente: Marcantonio Cogollo, mercante di stoffe, capace di imprimere la propria volontà indicando tessuti, colori, sfumature abilmente rappresentati dal pittore e che sono il vero punto di orientamento per l’osservatore.

La visita sarà accompagnata da un focus di confronti con autori selezionati del Cinquecento lombardo e veneto presenti nel Museo: tra gli altri Tintoretto e Simone Peterzano.

Per approfondire la riflessione sul mistero della nascita di Gesù, sarà possibile completare la visita con un percorso a tema nel Museo Diocesano. Poche ma preziose opere scelte della collezione permanente accompagneranno i partecipanti alla scoperta del Natale nell’arte: dal gotico Corteo dei Magi di Michelino da Besozzo, al fulgore dorato della Madonna dell’Umiltà con il Bambino dello Starnina fino alla dolcezza paterna del San Giuseppe con il Bambino di Guido Reni. La durata della visita è di 90 minuti (costo 8€ a persona + biglietto d’ingresso al Museo).

Le Narrazioni Itineranti con il laboratorio per famiglie dal titolo I MAGI, I LORO DONI ed IL FORZIERE MISTERIOSO coinvolgeranno all’interno della mostra i ragazzi e i parenti che li accompagnano in una ricerca basata su oggetti tridimensionali tratti da quelli dipinti dal Veronese, oltre che sui temi indicati nella traccia dei racconti guidati alla scoperta delle storie del Natale. Questi oggetti verranno inizialmente mostrati ai visitatori, veri e propri indizi artistici che solo nella seconda parte nel piccolo atelier verranno completamente svelati. Nel nuovo spazio didattico del Museo Diocesano un prezioso forziere verrà aperto e i primi indizi proposti si andranno a integrare con quelli risolutivi del nostro viaggio alla ricerca della interdisciplinarietà delle arti: stoffe grezze, fili di seta, stampi, piccoli telai, moduli architettonici da assemblare verranno abbinati a sete, damaschi, finimenti preziosi, architetture palladiane da ricostruire. La durata dell’attività è di 90 minuti circa. (costo, sia adulti che bambini, € 8,00 + biglietto di ingresso al Museo – i laboratori per famiglie si attiveranno con un minimo di 6 partecipanti).

Inoltre domenica 2 dicembre alle ore 11.30 l’Associazione Art Up, che con la sua attività e i suoi facilitatori arte e salute crea un esempio di superamento del disagio grazie all’arte, che diventa strumento per far emergere desideri e capacità sopite di studio e approfondimento, offriranno gratuitamente al pubblico la lettura d’opera del Capolavoro per Milano “L’Adorazione dei magi di Paolo Veronese”, a cura di Nadia Righi. I Facilitatori Arte-Salute, persone attraversate da disagio psichico, accompagneranno il pubblico i con una lettura personale sorretta da grande competenza e preparazione.

Completano l’offerta, due laboratori creativi per bambini sul tema del Natale, sabato 1 dicembre, dalle 15.00 alle 16.00 e dalle 16.00 alle 17.00, dove i più piccoli si cimenteranno nella realizzazione di facili e fantasiosi lavoretti natalizi, utilizzando diverse tecniche e vari materiali, in maniera spontanea e giocosa.

Preziose attività culturali affiancate dunque da un artigianato che in occasione del Natale si riscopre legato alle tradizioni locali. Anche quest’edizione di Natale nel Chiostro ha un ricco programma di degustazioni, attività e laboratori artigianali. In particolare, quelli ad argomento gastronomico, a cura dell’Associazione Culturale Gastronomica Miss…ione Mattarello in cui i maestri Sfoglini mostreranno agli adulti l’antica arte della sfoglia Emiliana al mattarello, per realizzare la mitica tagliatella; si potranno ammirare gli artigiani mentre lavorano con abilità il filo di ferro e gli appassionati di piante rare potranno apprendere i segreti e le indicazioni per la gestione dei Bonsai e trovare ghirlande, composizioni floreali e decorazioni naturali natalizie.
Come di consueto lo Special Partner dell’evento è Ricola che, presso l’inconfondibile gazebo giallo, offrirà le proprie caramelle e tisane calde, oltre a vendere l’intera gamma di prodotti.

A sostegno del Museo Diocesano, l’Associazione dei Volontari offrirà panettoni artigianali, cioccolati, dolci e torte.
Un accogliente Bistrot sarà inoltre a disposizione del pubblico all’interno del Museo per gustare le specialità proposte dai maestri cioccolatieri di T’a Milano e dal loro catering che sarà a disposizione anche con un’offerta gustosa e variegata per il pranzo sia del sabato, che della domenica.

NATALE NEL CHIOSTRO

Milano, Museo Diocesano (corso di Porta Ticinese, 95)

Sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018

Orari: dalle 10.30 alle 18.00

www.natalealchiostro.it

Lara Ferrara

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.