“Raptus” – Anteprima Giovedì 7 febbraio 2019 a Milano – Disordini da dipendenza virtuale e perdita di capacità di controllo

image_pdfimage_print

di Lara Ferrara

All’interno di “Virtus – La connessione tra il reale e il virtuale”
Direzione artistica di Antonietta Campilongo, promossa dall’Associazione Neworld, Nwart, con il patrocinio del Comune di Milano nell’ambito del progetto Spazi al Talento.

Anteprima video e performance:”Raptus in Lapsus” – Giovedì 7 febbraio 2019 alle ore 19.30 – Fabbrica del Vapore, Comune di Milano

Partiamo dal fatto degli impulsi, della flessibilità cognitiva e della capacità di assumere decisioni in base all’appagamento.
Bisogna accettare l’idea che la tecnologia non sia affatto neutra ma possa produrre effetti sulla mente largamente indipendenti dalla consapevolezza e razionalità di chi li subisce, e tanto più insidiosi perché si presentano sotto una forma accattivante e seducente.

La dipendenza da informazioni,la paura di essere tagliati fuori, ciò che colpisce di più è che questa fenomenologia è legata a trasformazioni delle parti del cervello preposte al controllo di questa funzione. I disturbi cognitivi e comportamentali affondano le radici in trasformazioni organiche e sviluppano propensioni genetiche addirittura.
Il tema delle malattie mentali scatenate da un cattivo utilizzo del virtuale è un argomento al centro di tantissimi dibattiti su diversi piani e livelli.
Non solo in Italia, ma in tutto mondo, la comunicazione sociale non ha potuto evitare di metterci mano in modo più o meno diretto ed esplicito. Di seguito l’idea di realizzarne un opera di video arte che rappresentasse lo scatenarsi di un di raptus causato dal mal funzionamento di un computer.

Ideazione video: Lara Ferrara
Per la regia di: Juan Diego Puerta Lopez noto regista teatrale colombiano.
I suoi spettacoli sono stati in tournée in tutta Italia, suscitando un grande interesse sia del pubblico che della critica. Ha aderito alla mostra multimediale Torture con tre performance da lui dirette, contra le torture nel mondo per i diritti umani con il patrocinio di Amnesty International.

Direttore della fotografia e montaggio: Andrès Arce Maldonado, sua la regia deI lungometraggio “Falene” (selezionato al festival di Montpellier e al Raindance di Londra) e “Carta Bianca” vincitore al Riff (Roma IndipendentFilm Festival ) del premio della distribuzione, proiettato al cine Festival di Bogotà. Ultime sue regie il docu-film “Bernini racconta Bernini” ed “Il mio regno” prodotto da Siliàn e prossimamente in uscita.

“Raptus” è stato interamente girato nella struttura del ex manicomio Santa Maria della Pietà di Roma.
https://www.aslroma1.it/polo-museale/santa-maria-della-pieta
Si ringrazia la ASL Roma 1 per la gentile concessione.
https://www.aslroma1.it/

Ideazione performance: Juan Diego Puerta Lopez – Performer: Lara Ferrara
Descrizione video-performance:
Auto installazione video, un percorso composito, un’opera errante che coinvolgerà il pubblico ad intraprendere un’esperienza di attraversamento e partecipazione immediata e spontanea. Una fusione tra opera e performance durante la quale si potrà osservare ascoltare ed entrare a far parte di un collegamento globale, in diretta, tra l’opera e il luogo che la ospita.
http://www.fabbricadelvapore.org/wps/portal/luogo/fabbricavapore

Informazioni evento:

VIRTUS La connessione tra il reale e il virtuale
A cura di Antonietta Campilongo
http://www.antoniettacampilongo.it/
/www.facebook.com/events/2503488966333109/

Dal 7 al 12 febbraio 2019
Fabbrica del Vapore – Spazio The Art Land – lotto 10
Giovedì 7 febbraio 2019 alle ore 18.00, dopo il MACRO di Roma si inaugura, presso la Fabbrica del Vapore – Spazio The Art Land – lotto 10 a Milano, la mostra dal titolo: Virtus | La connessione tra il reale e il virtuale
Con la direzione artistica di Antonietta Campilongo, è promossa dall’Associazione Neworld, Nwart, con il patrocinio del Comune di Milano nell’ambito del progetto Spazi al Talento.

Lara Ferrara

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.