Sabato 16 marzo 2019, Roma: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i Disturbi del Comportamento Alimentare

image_pdfimage_print

In occasione dell’ottava Edizione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, la Società Italiana di Educazione Terapeutica (SIET) e la Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA-sezione Lazio)
promuoveranno l’evento di sensibilizzazione contro i Disturbi del Comportamento Alimentare, presso l’associazione culturale RomArt Factory, a Roma via Stanislao Carcereri 7.

Alle ore 15.30 di sabato 16 marzo, il presidente della SIET e della SISDCA sez. Lazio dott. Enrico Prosperi, medico chirurgo specialista in psicologia clinica, aprirà l’incontro, insieme al prof. Giovanni Spera, presidente eletto SISDCA. “I disturbi alimentari, oggi definiti Disturbi della Nutrizione e Alimentazione,colpiscono circa 3 milioni di persone e sono la principale causa di morte tra i giovani dopo gli incidenti stradali – ci ricorda il dott. Enrico Prosperi – ma per fortuna è possibile curarli se interveniamo tempestivamente con terapie giuste
e scientificamente verificate. È importante sensibilizzare la popolazione e gli operatori sanitari contro la facile stigmatizzazione cui vanno incontro le persone con disturbi alimentari”.

Interverrà il presidente della Fenice Lazio Onlus, per parlare dell’importanza della famiglia e delle associazioni familiari.
Seguirà un intervento sul “ruolo dei social network nell’immagine corporea e nello sviluppo dei disturbi alimentari” condotto dal dott. Enrico Prosperi.Durante la giornata interverrà Patrizia Caldonazzo che presenterà il suo primo
libro “Le ho provate tutte. Storie di diete ed insuccessi”. Sarà un’occasione per
riflettere, come ricorda l’autrice, che “il cambiamento vero, autentico ed efficace, è solo quello che nasce dentro di te”.
La giornata si concluderà con la presentazione dei laboratori di Educazione Terapeutica e arte e la premiazione delle migliori foto del concorso fotografico “La Vita è… Meravigliosa”, organizzato per il quarto anno dalla SIET.
L’evento è GRATUITO Per prenotarsi è necessario compilare il modulo:

https://goo.gl/forms/hulqunPIBvaaoeY03
Per info: educazioneterapeutica@gmail.com oppure 347/5465091

Lara Ferrara

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.