Bigenitorialità: a Roma il secondo Congresso Nazionale MdM

image_pdfimage_print
Secondo Congresso Nazionale MdM. L’evento, aperto al pubblico e gratuito, si terrà il 6 aprile a Roma presso Palazzo Falletti, via Panisperna 207, dalle ore 14.00 alle ore 19:00.
I lavori saranno articolati in tre sezioni principali: legale, scientifica e socio culturale.
I relatori sono giuristi, psicologi, medici e giornalisti, per un’analisi ad ampio raggio di temi importanti e delicati come quelli della bigenitorialità e dell’uguaglianza genitoriale. Interverranno, oltre a molti genitori sensibili al problema, anche esponenti del mondo universitario, scientifico, attivisti di altre associazioni e il Senatore Simone Pillon, primo firmatario del DDL 735 per la revisione dell’affido condiviso.

Amedeo Paolucci

Scopo dell’ Associazione Mantenimento Diretto – Movimento per L’Uguaglianza Genitoriale è la diffusione dei valori della bigenitorialità e dell’uguaglianza genitoriale e di genere, in particolare nelle famiglie separate, trasponendo nella vita di tutti i giorni le indicazioni che la comunità scientifica internazionale ha fornito da molti decenni sul tema (superiorità del modello dell’affido paritetico rispetto a quello solo formalmente condiviso e di fatto monogenitoriale attualmente prevalente). La coppia in senso affettivo può cessare ma quella genitoriale deve continuare, animata da dialogo e senso di responsabilità per la prole. Nelle famiglie non più unite va mantenuta la condivisione dei momenti di vita quotidiana con entrambi i genitori, assicurando ai figli delle coppie separate tempi di frequentazione paritetici, mantenendone pertanto la costante presenza affettiva, accudente ed educativa. L’Associazione MDM, a sostegno della bigenitorialità, si adopera basandosi sulla letteratura scientifica più accreditata, senza alcuna appartenenza partitica, concependo il proprio impegno civico soltanto nell’accezione più alta di iniziativa politica e sociale, posta a servizio del progresso etico, per una Società migliore e più giusta.
 
Programma:
14:00 – registrazione dei partecipanti
14:15 – saluti introduttivi, Prof. Amedeo Paolucci (Presidente Associazione MdM) e Avv. Salvatore Dimartino (Vicepresidente Associazione MdM)
14:30 – Senatore Simone Pillon: “la Riforma dell’affido condiviso”
15:00 – sessione legale a cura dell’Avv. Francesco Tesoro (MdM Roma) Avv. Francesco Tesoro: ”Modifica dei provvedimenti di affido e nuove strategie processuali ” Dott. Carlo Macale: ”Il pedagogista al servizio della promozione del benessere, una figura professionale per la valorizzazione della bigenitorialità” Prof. Arturo Maniaci (Università Statale di Milano): “Legge versus giurisprudenza in materia familiare” Prof. Marino Maglietta (Presidente Associazione Crescere Insieme): “il terzo modo, trasversale, per emendare la legge 54/2006”
16:30 – sessione scientifica a cura del Dott. Matteo Bernini (Consigliere nazionale MdM) Dott. Matteo Bernini: (medico chirurgo, specialista in Nefrologia) “Eventi avversi precoci e stress tossico fisiopatologia del danno multiorgano” Prof. Giovanni Camerini (neuropsichiatra infantile): “Shared custody e benessere del fanciullo, evidenze della letteratura internazionale” Prof.ssa Laura Volpini: “Parental alienation, assessment e proposte operative nella consulenza tecnica d’ufficio”
17:30 – sessione socio culturale a cura della Dott.ssa Paola Grandinetti (MdM Roma) Avv. Marcello Adriano Mazzola (blogger del giornale “Il Fatto Quotidiano”) “alienazione genitoriale e strumenti di tutela” Dott. Alessandro Placidi (giornalista) “Affido condiviso, tra passato, presente e futuro”
18:30 – Saluti finali, Prof. Amedeo Paolucci (Presidente Associazione MdM)

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.