@LeInDirette – Non si può relazionarsi senza comunicazione

image_pdfimage_print

di Lara Ferrara

Ci interroghiamo spesso su come sia cambiato il modo di comunicare dal passato al giorno d’oggi, e su come si evolverà in futuro.

Comunicazione aziendale, comunicazione digitale, comunicazione sociale, comunicazione politica, comunicazione istituzionale… La comunicazione pervade e influenza continuamente la nostra vita quotidiana: tutti abbiamo bisogno di relazionarci al mondo che ci circonda e di saper comunicare efficacemente.

Dove nasce la comunicazione?
Il termine “comunicazione” (dal latino “com”, cioè “con”, e “munire”, cioè “legare”)indica una serie di fenomeni che comportano il trasferimento di informazioni. Nel suo significato originale, comunicare significa “mettere in comune”, cioè condividere pensieri, opinioni, esperienze, sensazioni e sentimenti con gli altri.

Comunicare in maniera chiara e sincera è estremamente importante anche se spesso non si riesce a farlo. Ad esempio in situazioni di divergenza di opinioni, di contrasto e di conflitto, è importante confrontarsi serenamente e ascoltare con rispetto ed empatia anche le ragioni e i punti di vista altrui ,senza alcun pregiudizio.
Ed qui che inizia lo scambio di informazioni.
Si deve avere la piena consapevolezza che la comunicazione equivale in realtà ad uno scambio di dati reali o per lo meno così percepiti.

Esistono principalmente due tipi di comunicazione in ambito umano: la prima è la cosiddetta comunicazione di massa, mentre la seconda viene solitamente definita comunicazione interpersonale ed la più importante dal punto di vista relazionale.

La comunicazione interpersonale si basa su un relazionarsi in cui gli interlocutori si influenzano reciprocamente, pur non rendendosene conto nella maggior parte dei casi. L’atto pratico del comunicare, dunque, si basa sulla certezza che ognuno di noi interagisce all’interno di un sistema di tipo circolare, dove il comportamento di ogni membro influenza l’altro.

Quindi e necessario rendere questo scambio d’informazioni appagante in modo che il flusso di dati sia salutare ed evolvente per la mente.
Seguiteci sul nostro canale fb:
@LeInDirette
https://www.facebook.com/LeInDirette/

Lara Ferrara

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.