Nuovo lavoro del fotografo Fabrizio Loiacono in mostra all’interno del Festival delle Arti “Nuvola Creativa” – da venerdì 20 a domenica 22 settembre al Macro Asilo di Roma

Nuovo lavoro del fotografo Fabrizio Loiacono in mostra all’interno del Festival delle Arti “Nuvola Creativa”,direzione artistica Architetto Antonietta Campilongo, che si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 settembre al Macro Asilo di Roma, in via Nizza 138, titolato “Domino/Dominio – Per gioco e per davvero”. Oltre Fabrizio Loiacono, special guest, settanta gli artisti coinvolti provenienti da tutta Italia.
La sua una ricerca attenta e sottile, un approfondimento di sguardi, non ritratti, occhi che racchiudono un viso ed un vissuto, parole sottese…

Ci dice:
“Da tempi immemorabili gli animali so, alla stregua di oggetti che si usano al bisogno, senza riconoscere loro l’identità di esseri viventi.
Siamo giunti alle soglie del duemilaventi e sarebbe auspicabile creare un rapporto diverso tra esseri umani e “bestie”, una relazione che si basasse sul concetto rivoluzionario che l’uomo non è “padrone” di nulla.
L’onnipotenza umana non ha mai preso in considerazione, sinora, che gli animali nascono come esseri liberi, e come tali possono soffrire, gioire, piangere, essere ansiosi o impauriti, felici e divertiti.
Tutti sentimenti negati loro.
Il lavoro fotografico che sottopongo alla Vostra attenzione si basa proprio sul concetto di “Dominio” dell’uomo sugli animali, ribaltandone i ruoli.
Sareste disposti, anche solo per un giorno, a sostituirvi loro?
A vivere in gabbie di uno squallore indescrivibile?
Ad essere trasportati nei macelli come pezzi di carne già venduti al miglior compratore?
Ad essere sperimentati come cavie nei laboratori umani per la no stati trattati, da noi umaniricerca più avanzata?
Ad essere letteralmente strappati a Vostra madre dopo pochi giorni dalla nascita?
Immagino che nessuno di noi potrebbe accettare a cuor leggero uno solo di questi ruoli.
E allora iniziamo tutti, ma proprio tutti, ad agire in modo “rivoluzionario” : riconoscendo lo stato di esseri viventi agli animali ed i loro diritti inalienabili.
Ringrazio con grande affetto e riconoscenza ogni modello/a volontario che, interpretando i ruoli abitualmente destinati alle “bestie”, ha inteso donare con questi ritratti il proprio volto al fine di sensibilizzare il maggior numero di “umani” al rispetto di queste creature viventi”.

Informazioni programma Festival
http://www.antoniettacampilongo.it/event/domino-dominio-per-gioco-e-per-davvero/

Lara Ferrara

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.