Il Pavarotti di Ron Howard: l’uomo dietro al grande artista di fama internazionale.

image_pdfimage_print

Pavarotti è stato presentato durante la 14 edizione della Festa del cinema di Roma. Ron Howard, dopo i Beatles, dedica il suo documentario ad un’altra icona della musica, Luciano Pavarotti.

‘’Trovare qualcuno che non abbia mai sentito nominare Pavarotti è molto difficile, ma quanti sanno davvero chi era?’’, questa è la domanda che ha spinto il regista Ron Howard a ricostruire e raccontare la vera storia di questo grande artista.

Un documentario che ripercorre l’intera esistenza di Luciano Pavarotti, raccontando il suo esordio nel mondo della musica, le sue relazioni, il rapporto con la famiglia, l’evolversi e il mutare della sua carriera nel corso degli anni, fino al momento della sua morte.

Un racconto che ha l’obiettivo di mostrare i lati più intimi della sua vita e della sua persona.

Per raggiungere l’intento, il regista si è servito di filmati inediti e molteplici rare interviste con la famiglia e i colleghi del cantante.

Viene messa in luce l’umanità di Pavarotti, che si cela dietro l’innegabile talento che gli ha permesso di conquistare i palcoscenici di tutto il mondo e di incantare il suo pubblico in ogni occasione.

Viene mostrato l’uomo, con le sue fragilità e debolezze. Un uomo che non ha mai smesso di sperare e di sorridere, neanche nei momenti più difficili come quello della malattia della figlia o della sua seconda moglie.

Il pubblico in sala resta piacevolmente sorpreso. Il documentario, con la sua struttura lineare e la sua fluidità, è sicuramente un arricchimento per lo spettatore che per tutta la durata della proiezione è stato coinvolto nella vita di questo straordinario artista.

di Angela Consonni

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.