COVID-19: Colibrì chiede un monitoraggio sanitario delle strutture di ricovero dei minori

Loredana Greco, Responsabile Area Minori di Colibrì Italia, ha presentato una Istanza urgente al Ministro della Giustizia per far fronte e dare una risposta alle infinite email pervenute alla associazione da parte di tutti quei genitori colpiti da provvedimenti del Tribunale dei Minori, che non riescono ad avere notizie sui propri figli. Medesime difficoltà si registrano anche per gli incontri protetti o nelle richieste di notizie rispetto ai minori collocati presso famiglie affidatarie. Di seguito il testo dell’istanza.
 
Ill.mo
Ministro della Giustizia
Segreteria del Ministro
Alla c.a. della Dott.sa Valentina Caravaggi
 
OGGETTO: Istanza urgente di monitoraggio sanitario delle strutture di ricovero dei minori e d’informazione dei familiari in costanza di COVID-19.
 
La presente per conto del Coordinamento Interassociativo Libere Iniziative per la Bigenitorialità e le Ragioni dell’Infanzia “Colibrì” (C.F.: 92099780097), in persona della Responsabile Area Minori e Case  Famiglia – Centro Italia, Signora Loredana Greco (C.F.: GRCLDN70R49H501I) nata a Roma il 09.10.1970, residente in via Vetulonia n. 56 00183 Roma, per rappresentare quanto appresso.
In queste ore “Colibri” sta ricevendo plurime sollecitazioni di aiuto da parte dei genitori di minori ricoverati in strutture anche sanitarie o in affidamento extrafamiliari di cui non riescono ad avere notizie, in merito al Loro stato di salute, in costanza di emergenza epidemiologica da COVID -19.
Per quanto sopra,
CHIEDE
di predisporre con urgenza una rete di collaborazione e comunicazione con tutte le figure di riferimento, Tribunali per i Minorenni, Tutori, Curatori, Servizi Sociali ecc., affinché le famiglie possano essere prontamente informate sullo stato di salute dei propri figli, nonché di disporre controlli sull’applicazione delle misure di prevenzione e sicurezza nelle varie strutture di ricovero di minori, anche diversamente abili.
Ringraziando anticipatamente della Vostra certa collaborazione, restiamo a disposizione.
Con osservanza,
 
Coordinamento Interessociativo Libere Iniziative per la Bigenitorialità e le Ragioni dell’Infanzia “Colibrì”
Responsabile: Loredana Greco Colibrì Italia
Legale: Avv. Valeria Passeri

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.