Aggiornamento – Autocertificazione coronavirus, nuovo modulo per uscire di casa

Aggiornamento

https://www.interno.gov.it/it

È on-line, sul sito del ministero dell’Interno, il nuovo modello delle autocertificazioni, per lasciare la propria abitazione, secondo quanto stabilito dal decreto della presidenza del consiglio dell’otto marzo.

La nuova versione contiene una ulteriore voce con la quale si deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett oc del Dpcm dell’ 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione per i soggetti sottoposti alla misura di quarantena.

L’integrazione all’autocertificazione serve ad inasprire ulteriormente il divieto di uscire dalla propria abitazione per chiunque sia stato posto alla quarantena. Divieto ora assoluto. Questo provvedimento si è reso necessario perchè diverse persone sono state trovate fuori casa in violazione degli obblighi della quarantena.

Il nuovo modello prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa venga resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In questo modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.

Lara Ferrara

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.