Nasce il brand Alessandra Ricci – “Atelier di Pasticceria”

La data è ora ufficiale! Il 27 luglio dalle ore 17:00, nell’esclusiva sala Michelangelo dell’hotel Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel del gruppo Hilton, sarà presentato il brand Alessandra Ricci – “Atelier di Pasticceria”, accompagnato da un elegante cocktail di benvenuto.

Un progetto totalmente inedito di ricerca artistica e produzione artigianale, focalizzato sui semifreddi per l’alta ristorazione, ma senza escludere la vendita al dettaglio in quello che di qui a poco si trasformerà nel primo “Alessandra Ricci Store“. 

L’evento sarà su invito e parteciperanno i migliori ristoratori provenienti da tutta la regione Lazio.

Alessandra Ricci è principalmente un artista, una persona curiosa  e con tante passioni, tutte legate dall’amore per l’arte in tutte le sue forme.

Già da bambina l’amore per il disegno e per la cucina, il primo la porta a frequentare il liceo artistico e successivamente la facoltà di architettura, il secondo la spinge a frequentare corsi di cucina ,all’inizio amatoriali ,poi professionali fino ad arrivare al perfezionamento nella pasticceria dove ritrova appagato il suo spirito artistico. 

Una passione che è stata per Alessandra la naturale evoluzione di un amore più grande: quello per ogni forma di espressione artistica e di sperimentalismo. L’attrazione per i colori, per gli accostamenti decisi, la curiosità verso i nuovi sapori mi hanno spinta a interessarmi alla pasticceria. L’incontro, poi, con i Maestri della Scuola Francese ha fatto il resto e, ben presto, anni di prove e di studi l’hanno condotta verso la sua strada e la sua interpretazione della pasticceria contemporanea.

Il principio su cui si basa il brand Alessandra Ricci – “Atelier di Pasticceria” prende forza dalla mia voglia di sperimentare continuamente nuove ricette e gusti inediti; amo interpretare la pasticceria come una vera e propria forma di espressione artistica. La mia fonte di ispirazione, infatti, sono i segni ed i simboli della tradizione pittorica moderna e contemporanea. La mia attività è nata all’insegna del cambiamento, dalla voglia di inventare e trasformare. Nel cambiamento, del resto, risiede la chiave della scoperta – afferma Alessandra – “Chiunque abbia preparato un dolce almeno una volta nella vita sa che, ricetta a parte, nella pratica entra sempre in gioco un po’ d’improvvisazione: un ingrediente mancante, una variazione estemporanea. Ogni volta diventiamo autori di una revisione, una riscrittura delle regole. L’esito, il nostro dolce, è sempre frutto di un’esperienza irripetibile. 
Da questo consapevolezza nasce la mia visione dell’arte dolciaria: perché attenersi a un ideale, quando si può imboccare la strada dell’espressività artistica?

La tecnica, lo studio, la conoscenza scientifica degli ingredienti sono strumenti imprescindibili, ma attraverso i quali rincorrere l’innovazione, contribuire alla costruzione di un nuovo gusto e, quindi, di un’emozione, è questo ciò che rappresentano i miei dolci. La nostra proposta dolciaria è orientata a una ristorazione attenta e ricercata. 

Per questo ci avvaliamo soltanto di materie prime di alta qualità: aromi naturali, uova pastorizzate, latte e derivati freschi. Il nostro obiettivo è far conoscere i nostri semifreddi e affermare la nostra presenza sul territorio del centro Italia sperando in un futuro di essere presenti in molti ristoranti del nostro Bel Paese”.

Appuntamento lunedì 27 luglio dalle ore 17:00 nell’esclusiva sala Michelangelo presso L’HOTEL ROMA CAVALIERI – Per info e prenotazioni: info@alessandrariccidessert.it

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.