Il risveglio dell’arte: Roma, giovedì 10 settembre 2020 riprende il XXIV OpenARTmarket

Questa sarà ricordata come l’epoca della chiusura improvvisa, di gallerie, spazi espositivi, mostre e musei nazionali pubblici e privati. È partita la corsa al digitale per soddisfare un pubblico che da remoto è diventato onnivoro e si è scoperto affamato di cultura e della sovrabbondanza dell’offerta digitale: tour in gallerie, appuntamenti con curatori, vernissage online, aste virtuali, conferenze zoom, hangouts, storie Instagram, ma soprattutto dirette con grandi ospiti.
Il pubblico di appassionati dell’arte però è stanco di restare a casa e vuole una rinascita tangibile dell’arte e del ricominciare a progettare.

Si inaugura così giovedì 10 settembre 2020 un nuovo appuntamento, il XXIV, di OpenARTmarket, progetto a cura di Antonietta Campilongo, fino al 17 settembre, presso la galleria Mo.C.A – Piazza degli Zingari, 1 – 00184 Roma.

Un’esposizione-mercato in cui l’opera e l’artista escono dalla logica dell’eccezionalità e del collezionismo d’élite, per diventare un mezzo di comunicazione sociale ed estetico a costi accessibile a tutti.

Un progetto per dare all’arte la capacità di aprire nuovi spazi di dialogo e far sì che l’arte contemporanea sia sempre meno un discorso per pochi, con meno timore reverenziale e più voglia di partecipazione: è questa è la mission di OpenARTmarket. Di fronte alla prospettiva di cambiamenti in cui si intrecciano nuove forme di committenza e un collezionismo in grado di esercitare la sua influenza sul sistema dell’arte a livello globale, diventa ancora più importante e più stimolante per gli artisti riuscire a raggiungere nuovi spettatori.
Un respiro dopo le mostre, le aste e fiere cancellate…

Il programma artistico:

Performance: Visione di un frammento#1  Γολγοϑᾶ – Regia video e interpretazione di Lara Ferrara – Testo, Voce e montaggio video di Marco Degli Agosti (Ed Warner)      GOLGOTA

Special Guest: Silvano Corno

Artisti in mostra: Alessandro Angeletti, Antonella Bosio, Antonella Catini, Antonio Ceccarelli, Vincenza Costantini, Silvano Debernardi, Alexander Luigi Di Meglio, Giusy Lauriola, Valentina Lo Faro, Sebastiano Longo, Stefano Monti, Sandro Perelli, Flaviana Pesce, Gabriella Porpora, Loredana Salzano, Eugenia Serafini, Giovanna Silvestri, Anna Tonelli.

Informazioni:
Mo.C.A (Monti) – Roma

Galleria Mo.C.A
Piazza degli Zingari,  1 – Roma 

Da giovedì 10 settembre 2020 fino al 17 settembre, presso la galleria Mo.C.A – Piazza  degli Zingari, 1 – 00184 Roma

Periodo esposizione: dal 10 al 17 settembre 2020

Vernissage: Giovedì 10 settembre  – dalle h.18.00.00 alle h. 21.00

Banco di assaggio: Casale del Giglio

Evento FB:
https://facebook.com/events/s/openartmarket-xxiv-edizione/353343642497459/?ti=cl

http://www.antoniettacampilongo.it http://www.antoniettacampilongo.it

*Con rispetto di tutte le normative anti covid, obbligo mascherina e tenuta del distanziamento sociale.

Lara Ferrara

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.