Forum PA: il Cnr per uscire dalla crisi

image_pdfimage_print

Di Francesca Lippi

Non poteva mancare il Consiglio Nazionale delle Ricerche alla ventunesima edizione della mostra-convegno sull’innovazione nella Pubblica Amministrazione che si tiene a partire da oggi fino al 20 maggio presso la Nuova Fiera di Roma.

La tematica di questo anno riguarda “Il ruolo delle Pa per uscire dalla crisi” e l’Istituto di Informatica e Telematica di Pisa (Iit-Cnr), il Knowledge and Technology Transfer (Ktt) e Rete Ventures Scrl (la società di trasferimento tecnologico del Consiglio Nazionale delle Ricerche) assieme al Registro.it (l’anagrafe dei domini Internet italiani), tratterà il problema dal padiglione 9 organizzando il seminario “Comunicare 2.0” e dei due master “Indirizzi .it: come funziona?” e “Nativi digitali” a cui si aggiunge anche il convegno conclusivo dal titolo “I mediatori del trasferimento tecnologico a fianco della Pa per rispondere ai bisogni dei cittadini”.

“L’iniziativa”, dicono dal Cnr, “è finalizzata a promuovere i servizi legati alla gestione dei domini nell’ambito della Pa e creare spazi di riflessione e confronto sull’e-gov”. Il principale Ente di Ricerca italiano spiega poi che “il tema di questa edizione del Forum Pa è in linea con il processo di Trasferimento di tecnologie e conoscenze (il Ktt appunto) volto a tradurre i risultati della ricerca in valore non solo culturale ma anche economico”.

Per quel che riguarda il processo di trasferimento tecnologico, proseguono quindi dal Cnr, “la rete scientifica è sostenuta da strutture centrali leggere che, mutuando esempi di successo dell’esperienza anglosassone, sono costituite da una Business development unit strategica coordinata dal Technology transfer officer, da Rete Ventures Scrl, e da Venture Capitalist”.

Le attività di Ktt e Rete Ventures Scrl saranno invece presso il ‘Vivaio dell’Innovazione’ del Forum Pa, all’interno del padiglione 7, con il desk “Il Cnr al servizio dell’innovazione”. Si tratterà di “uno spazio completamente dedicato a fornire informazioni sulle numerose attività del trasferimento tecnologico dell’Ente, su tutti gli spin-off del Cnr e sui molteplici servizi che Rete Ventures è in grado di offrire al mondo della ricerca e dell’impresa”.

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

One Comment

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *