Trieste Film festival

Roma: Torna l’OpenARTmarket a “liberare” l’arte

Si inaugura Sabato 12 dicembre 2020 alle ore 17.30 un nuovo appuntamento, il XXV, di OpenARTmarket, progetto a cura di Antonietta Campilongo, fino al 19 dicembre, presso la Galleria Mo.C.A. – Piazza degli Zingari, 1 – 00184 Roma Openartmarket.

Un’ esposizione-mercato in cui l’opera e l’artista, rispettivamente prodotto e produttore d’arte, escono dalla logica dell’eccezionalità e del collezionismo d’élite, per diventare un mezzo di comunicazione sociale ed estetico a costi accessibile a tutti.
Artisti in mostra: Rossana Bartolozzi, Antonietta Campilongo, Antonella Catini, Federica Cecchi, Alexander Luigi Di Meglio, Valentina Lo Faro, Sebastiano Longo, Stefano Monti, Lucia Nicolai, Leonardo Pappone, Loredana Salzano, Stefania Scala, Nicoletta Vicenzi, Za (Mirko Zanaga).

Dare all’arte la capacità di aprire nuovi spazi di dialogo e far sì che l’arte contemporanea sia sempre meno un discorso per pochi, con meno timore reverenziale e più voglia di partecipazione: è questa è la mission di OpenARTmarket. Di fronte alla prospettiva di cambiamenti in cui si intrecciano nuove forme di committenza e un collezionismo in grado di esercitare la sua influenza sul sistema dell’arte a livello globale, diventa ancora più importante e più stimolante per gli artisti riuscire a raggiungere nuovi spettatori. Sabato 12 dicembre, sarà presente, presso la galleria, l’Associazione Antares Senologia.info Il programma prevede, oltre all’incontro con le associate, la presentazione della mostra di Federica Cecchi. L’artista ha realizzato una serie di opere, un percorso espositivo artistico – emozionale. Una preziosa opportunità per tutti noi, che ci occupiamo di arte contemporanea, di poter ammirare chi fornisce gli strumenti, anche attraverso l’arte, per sensibilizzare e condurre verso la consapevolezza di quanto sia necessaria la prevenzione del tumore al seno e di quanto sia fondamentale per le donne già operate, il sostegno, psicologico, estetico, arte terapeutico, concepito come processo educativo della Comunità. L’Associazione Antares nasce 15 anni fa dalla necessità di raccogliere in un gruppo coeso e solidale le donne seguite, in un percorso di prevenzione senologica, presso il Centro di Senologia dell’Ospedale Nuovo Regina Margherita di Roma. Attualmente è iscritta all’Albo delle Associazioni di Volontariato della Regione Lazio e fa parte attiva del cosiddetto “Terzo Settore”. L’associazione si è prefissa, fin dall’inizio della sua istituzione, tre fondamentali obiettivi: formazione (volontari), informazione (notiziario, convegni, relazioni, ecc.) ed aggregazione delle associate. Nel corso degli anni questi obiettivi sono stati perseguiti con sempre maggiore impegno anche presso Istituzioni pubbliche (Ministeri, Centri di ricerca, Link con altre Associazioni di volontariato, Università ed Ospedali) ottenendo sempre più numerose adesioni. Sede operativa: Breast Center Villa Tibera Hospital – Via E.Praga, 26 – Roma Sede Legale: Via Vespasiano, 9 – Roma – T. 3356135582

Periodo esposizione: dal 12 al 19 dicembre 2020 Vernissage: Sabato 12 dicembre – dalle h.17.30.00 alle h. 21.00 Orario di apertura mostra: Dal lunedì al venerdì ore 10.00/13.00 – 15.30/18.30 – Sabato e domenica 17.30/20.00 Ingresso: libero
Info www.antoniettacampilongo.it – anto.camp@fastwebnet.it – arte@antoniettacampilongo.it Tel. 339 4394399

Lara Ferrara

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.