Leonardo Da Vinci: il Musico ai Musei Capitolini

image_pdfimage_print

Ai Musei Capitolini di Roma fino al 27 febbraio 2011 potremmo ammirare un dipinto prezioso, attribuito al giovane Leonardo da Vinci, il Musico. Un dipinto unico, il solo ritratto maschile tra i pochissimi ritratti fatti da Leonardo,  tutti al femminile. Il Musico di Leonardo da Vinci, opera dipinta su tavola, per la prima volta esce dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e costituisce la prima opera per commissione privata di Leonardo da Vinci dopo il suo arrivo nel 1485 in Lombardia e viene considerata quindi un’opera che risale alla prima maturità.

Il Musico ci rivela il graduale allontanarsi di Leonardo da Vinci dai canoni del tempo, mostrando la figura di tre quarti donandogli l’idea del movimento attraverso lo sguardo, diretto all’esterno dell’opera. La presenza nel dipinto di uno spartito  fa pensare che l’opera ritragga Francesco Gaffurio, maestro di cappella del duomo di Milano.

Per info:

www.museicapitolini.org

Anna Esposito

Partenopea, agnostica, grafomane appassionata di politica e di buon vino. Non correggo il caffè. Direttore editoriale di Itali@Magazine.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *