Eden, il nuovo album dei Subsonica. In tour dal 31 marzo

image_pdfimage_print

Subsonica

Da oggi, martedì 8 marzo, sarà disponibilie in tutti i negozi il nuovo album dei Subsonica, Eden.

Il disco, preceduto da tre singoli usciti negli scorsi mesi, è il sesto disco del gruppo dopo anni di progetti solisti. “Abbiamo lavorato al nuovo album, ritirandoci in una casa di campagna solitaria ai margini di un bosco“, dice Max Casacci chitarrista e produttore dei precedenti album “All’inizio non è stato semplice riprendere le fila di un discorso interrotto dopo anni di attività parallele. Sembrava avessimo tutti idee piuttosto differenti. Boosta immaginava un album lento tipo Paolo Conte in vacanza su una spiaggia islandese. Samuel dopo due anni di Motel Connection voleva casse in quattro, cantati soul e sonorità italo disco da spiaggia anni’80. Ninja condivideva con me la passione per la dub step che lo ha folgorato sulla via della drum’n bass. Vicio era più che mai ispirato da tutto l’indie a plettro più malinconico. Personalmente trovavo tutto ciò molto stimolante, soprattutto nel momento in cui si creavano sovrapposizioni inedite, non pre esistenti in natura. Ma certo non era sempre facile venirne a capo. Oltretutto, essendo diventati tutti piuttosto pratici di arrangiamenti e di programmazioni al computer, sovente i ruoli tendevano a confondersi. Dopo un po’ di tempo e dopo una quarantina di brani scritti, abbiamo incominciato a scegliere tra le canzoni più solide. A quel punto gli intrecci creati non appartenevano più a nessuno di noi ma al gruppo, e cosa paradossale finivamo spesso per litigare – io e Samuel soprattutto- sul voler togliere un proprio brano per inserire invece quello scritto dall’altro”.

La copertina del disco, in apparenza una semplice realizzazione grafica, ad un attento osservatore rivelerà il suo anamorfismo prospettico. L’albero, la mela, il serpente e tutti gli elementi dell‘”Eden da cameretta”, sono parte di un vero disegno murario, sfalsato prospetticamente in modo da creare la suggestione di una sovrapposizione al computer. Solo girando il cd sul retro o guardando il booklet interno ci si rende conto del tridimensionale “paradiso terreste” in una stanza.

Le date del tour dei Subsonica

31/03 Pordenone @ Palasport

01/04 Verona @ Palasport

02/04 Genova @ 105 Stadium ( Ex Vaillant Palace )

07/04 Roma @ Palalottomatica

08/04 Caserta @ Palamaggiò

09/04 Bari @ Palaflorio

11/04 Torino @ Palaolimpico

12/04 Milano @ Mediolanum Forum

13/04 Milano @ Mediolanum Forum NUOVA DATA

15/04 Firenze @ Mandela Forum

16/04 Bologna @ Futurshow Station

Costo unico dei biglietti 20€

Per info: www.indipendente.com

Anna Esposito

Partenopea, agnostica, grafomane appassionata di politica e di buon vino. Non correggo il caffè. Direttore editoriale di Itali@Magazine.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *