Museumgrandtour in Festa 2011

image_pdfimage_print

Sabato 9 e domenica 10 aprile i Castelli Romani e Prenestini torneranno ad animarsi con la seconda edizione di Museumgrandtour in Festa, manifestazione promossa dal Sistema Museale Territoriale Museumgrandtour, del quale la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini è l’ente capofila, realizzata in collaborazione con le Amministrazioni Cittadine e le Associazioni culturali del territorio. Dopo l’entusiasmo e il successo della passata edizione, sedici tra piccoli e grandi musei del territorio si preparano nuovamente ad accogliere i visitatori con un nutrito programma di eventi gratuiti.

Tra questi, e solo per citarne alcuni, l’inaugurazione al CIAC di Genazzano della mostra Passato-Presente. Dialoghi d’Abruzzo dove alcune tra le opere più significative del Museo Nazionale d’Abruzzo saranno messe a confronto con altrettante opere di artisti contemporanei provenienti da collezioni pubbliche abruzzesi; la visita guidata ai “tesori” di Palestrina, che si concluderà presso la chiesa di Santo Stefano dove per la prima volta si potranno ammirare le pitture tardo medievali ritrovate, o la passeggiata sulle orme della potente famiglia Borghese attraverso il centro storico di Monte Porzio Catone, reso ancora più suggestivo dall’esposizione di orchidee provenienti da varie parti del mondo. Le figure femminili che dal Neolitico ai nostri giorni sono state oggetto di culto nel territorio, saranno invece le protagoniste di Divinità, Madonne e Donne, visita guidata teatralizzata al Museo delle Navi Romane di Nemi.  In programma anche iniziative per i più piccoli, laboratori didattici, concerti e conferenze.

Il 9 e 10 aprile sarà quindi l’occasione per vivere in modo diverso i luoghi di cultura ma soprattutto per scoprire o riscoprire la ricchezza del patrimonio artistico e culturale conservato nei musei del Sistema Museale Territoriale dei Castelli Romani e Prenestini.

Elenco dei musei aderenti all’iniziativa

MUSEI ARCHEOLOGICI
Museo Archeologico di Villa Ferrajoli – Albano Laziale;
Museo della Seconda Legione Partica – Albano Laziale;
Museo Tuscolano Scuderie Aldobrandini – Frascati;
Museo Civico – Lanuvio;
Parco Archeologico Culturale di Tuscolo – Monte Porzio Catone;
Museo delle Navi Romane – Nemi;
Museo Archeologico Nazionale – Palestrina
Complesso Monumentale Villa Imperiale – Palestrina

MUSEI STORICI
Museo della Città – Monte Porzio Catone
Museo Diocesano Prenestino – Palestrina;

MUSEO SCIENTIFICO
Museo Geofisico – Rocca di Papa

MUSEI STORICO ARTISTICI
Centro Internazionale Arte Contemporanea – Genazzano;
Palazzo Doria Pamphilj MAV – Valmontone

MUSEI DEMOANTROPOLOGICI
Museo diffuso del Vino – Monte Porzio Catone
Ferrovia Museo della Stazione – San Cesareo-Colonna;
Museo del Giocattolo – Zagarolo

Per informazioni:

www.museumgrandtour.it

Anna Esposito

Partenopea, agnostica, grafomane appassionata di politica e di buon vino. Non correggo il caffè. Direttore editoriale di Itali@Magazine.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *