Letterature-Festival Internazionale di Roma

image_pdfimage_print

Si terrà dal 19 maggio al 23 giugno 2011 la decima edizione di Letterature- Festival Internazionale di Roma nella cornice della Basilica di Massenzio al Foro Romano, che vedrà protagonisti 19 tra i più importanti autori, italiani e stranieri, della letteratura internazionale.  Saranno dunque dieci le serate della kermesse letteraria nelle quali si avrà la possibilità di ascoltare testi inediti direttamente dalla voce degli autori, ispirati ad un tema centrale: “Storia/Storie”, firmati da narratori come Antonio Skarmeta, il romanziere Don DeLillo, il giallista  Jo Nesbo e Wilbur Smith.

Elemento di novità di quest’anno sarà l’abbinamento tra un autore italiano e uno straniero, dettato da particolari corrispondenze evocative. Il 19 maggio ad inaugurare l’evento ci penseranno a Sandro Veronesi e Don DeLillo,  Le serate successive vedranno l’alternarsi delle coppie d’eccezione: Gianrico Carofiglio e Gay Talese, Stefano Benni e David Sedaris, Margaret Mazzantini e David Benioff, Giancarlo De Cataldo e Carlo Lucarelli con Jo Nesbo, Michela Murgia con Clara Sanchez e Xue Xinran, Michele Mari e Wilbur Smith. La sera del 16 giugno, invece, Antonio Skarmeta si esibirà con i cinque autori che verranno scelti come finalisti del premio Strega 2011.

Degne di particolare nota due serate speciali. Il 9 giugno, Gary Shteyngart e Pavel Sanaev, renderanno omaggio alla cultura russa, mentre il 23 giugno, a concludere il festival la serata sarà dedicata al ricordo dell’indimenticata Elsa Morante, tra le scrittrici più rappresentative del l Novecento.

Per informazioni:

www.festivaldelleletterature.it


Anna Esposito

Partenopea, agnostica, grafomane appassionata di politica e di buon vino. Non correggo il caffè. Direttore editoriale di Itali@Magazine.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *