La notte della Taranta diretta da Einaudi: il cast definitivo

image_pdfimage_print

 

Ludovico Einaudi

Mercoledì 29 giugno, nell’ambito di Luglio Suona Bene 2011, presso l’Auditorium Parco Della Musica, Cavea alle ore 21.00 Orchestra “La Notte Della Taranta” diretta da Ludovico Einaudi.

Ospiti speciali: Savina Yannatou, Mercan Dede & Secret Tribe, Ballaké Sissoko.

L’Orchestra popolare La Notte della Taranta, diretta dal Maestro Concertatore Ludovico Einaudi, propone i brani classici della musica popolare salentina tra suoni tradizionali ed elettronica. L’orchestra è composta da oltre venti tra musicisti (tamburelli, percussioni, batteria, fiati, chitarre, mandola, violini, viola, violoncello, organetto e fisarmonica) e cantanti, diretti da Ludovico Einaudi, coadiuvato da Mauro Durante, assistente musicale.

Sul palco si alternano alcuni ospiti speciali che si confrontano con i brani della tradizione: la cantante greca Savina Yannatou, che nel corso della sua carriera si è mossa tra musica tradizionale, medievale, rinascimentale e barocca, fino a scoprire un grande amore per l’improvvisazione vocale, il jazz, l’avanguardia; il dj e polistrumentista turco Mercan Dede, che da anni sperimenta la fusione di elettronica e tradizione folklorica del suo paese, riuscendo a trasporre in musica la filosofia Sufi dell’armonia degli opposti, accompagnato dai Secret Tribe; Ballaké Sissoko, strumentista di gran talento, proveniente da una famiglia di griot maliani, considerato tra i più grandi virtuosi della kora.

Orchestra Notte Della Taranta

Voci : Antonio Amato, Antonio Castrignanò, Emanuele Licci, Enza Pagliara, Alessia Tondo, Antonio Castrignanò, Anna Cinzia Villani.

Assistente musicale: Mauro Durante – tamburello, violino

Alberto Fabris – live electronics

Antonio Castrignanò – tamburello, voce

Roberto Gemma – fisarmonica

Giulio Bianco – zampogna, armonica a bocca e flauti

Emanuele Licci – chitarra, bouzouki, voce

Gianluca Longo – mandola

Redi Hasa – violoncello

Alessandro Monteduro – percussioni

Andrea Presa – didjeridoo

Armando Ciardo – viola

Danzatrici: Silvia Perrone, Maristella Martella

Il repertorio: Pizzica di Aradeo, Pizzica di Cosimino, Lu rusciu te lu mare, Nanna Nanna, Pizzica mantici, La carrozza, Pizzica tarantata, Pizzica di Galatone, Mara l’acqua, Kali Nifta, La Vergine Maria, Ninnarella, Pizzica degli ucci, Pizzicarella, Pizzica Zampogna, Ninna Nanna, Fimmene fimmene, Pizzica corde, Ferma zitella, Pizzica di San Vito, Aremu, Te partire, Pizzica percussiva, Menamenamò, Canuscu na carusa, Santu Paulo.

Per informazioni:

Auditorium Parco della Musica

viale Pietro de Coubertin, 30 Roma

www.auditorium.com

 

Anna Esposito

Partenopea, agnostica, grafomane appassionata di politica e di buon vino. Non correggo il caffè. Direttore editoriale di Itali@Magazine.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *