Smell Festival 2011

image_pdfimage_print

smell festival

La terza edizione di Smell Festival, la prima rassegna interamente dedicata alla cultura olfattiva e all’arte del profumo, si svolge dal 24 al 29 maggio al Museo Archeologico e al Museo della Musica di Bologna.

Smell Festival 2011 traccia un cerchio magico attorno al fuoco per esplorare il lato simbolico e rituale del profumo. Volge uno sguardo incantato sul mondo e il suo patrimonio olfattivo, incontrando popoli e culture. La fumigazione degli aromi genera atmosfera da condividere, si trasforma in preghiera, è offerta estesa a una dimensione ulteriore sotto il velo dell’effimero.

Dall’oro del grano ai grani d’incenso, la manifestazione è pervasa dal calore del fuoco, dall’ardere della materia odorosa nel dominio del sole. Le fragranze sono nutrimento generato dall’arsura, paradosso dalla fiamma che riscalda e brucia portando con sé i valori della civiltà e, insieme, l’antidoto ad essa, sotto forma di passione, volo, affrancamento dalla norma.

Culti e miti dal vicino oriente, l’antico uso religioso degli aromi, si mescolano alle nuove applicazioni del profumo che dalla persona si propaga al corpo sociale, dando vita a un odierno cerimoniale olfattivo.

Per informazioni:
www.smellfestival.it

Anna Esposito

Partenopea, agnostica, grafomane appassionata di politica e di buon vino. Non correggo il caffè. Direttore editoriale di Itali@Magazine.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *