Beatificazione di Giovanni Paolo II: come muoversi a Roma

image_pdfimage_print

Info Traffico

In occasione della Beatificazione di Giovanni Paolo II, il Comando del Corpo della Polizia Municipale di Roma Capitale mette a disposizione il servizio “Luce Verde”, in collaborazione con l’Automobil Club Italia, per avere notizie in diretta su traffico e viabilità. Attraverso ill sito web www.roma.luceverde.it è possibile essere informati in tempo reale sulla viabilità, sulla transitabilità delle strade, sulle manifestazioni, sulle chiusure e i cantieri stradali.

Inoltre, le pattuglie dei Vigili Urbani impiegate nelle zone sensibili avranno a disposizione  le telecamere (su cinque auto) e i palmari (per cinque agenti a piedi) nell’ambito del progetto ”Wireless Patrol” nato dalla collaborazione tra Roma Capitale e Telecom Italia. Il progetto, partito in via sperimentale, punta a migliorare il monitoraggio del territorio attraverso le telecamere a bordo delle pattuglie, e a semplificare le procedure e la comunicazione con la sala operativa.
I vigili possono infatti inviare immagini e messaggi alla Sala Sistema Roma, fotografare le targhe di auto in divieto di sosta e inviare automaticamente i dati. A bordo delle auto c’è anche una piccola apparecchiatura per stampare in tempo reale i verbali.

Sabato 30 aprile: per consentire l’allestimento delle strutture legate allo svolgimento della cerimonia di beatificazione, a partire dalle ore 7, sarà chiusa al traffico via della Conciliazione nel tratto compreso tra via della Traspontina e piazza San Pietro. Cambia quindi itinerario la linea 62 proveniente da piazza Bologna.

1°Maggio: in 3 Municipi solo mezzi pubblici, stop auto private
Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha firmato un’ordinanza con cui dalle 4 di mattina di domenica 1°maggio fino a cessate esigenze si vieta la circolazione a tutti i veicoli privati all’interno di alcune aree.
Le zone interessate al divieto riguardano tre Municipi.
Nel I Municipio: ztl Centro Storico , Lungotevere sinistro (da Ponte Garibaldi a Ponte Margherita), via Ludovisi, via Veneto, via Bissolati, piazza della Repubblica, via Amendola, via Cavour, piazzale Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, via San Gregorio, via dei Cerchi, via Petroselli.
Nel XVII Municipio: viale del Vaticano, via Leone IV, viale delle Milizie, via Lepanto, via Marcantonio Colonna, via Cicerone, piazza Cavour, piazza Adriana, piazza Pia, largo Giovanni XXIII, lungotevere in Sassia (Sottopasso), Galleria Pasa.
Nel Municipio XVIII: largo 3 giugno 1849, via Aurelia Antica, viale Leone XIII, piazza Pio XI, via Anastasio II, via Aurelia, viale Vaticano.

Categorie esentate dal blocco del traffico
Sono escluse dal divieto alcune categorie di autoveicoli fra cui quelli adibiti a servizio di Polizia, emergenza anche sociale, soccorso e pronto intervento per acqua, luce, gas e telefono; autoveicoli adibiti al trasporto, smaltimento rifiuti; taxi e ncc; autoveicoli impiegati dai medici in servizio presso ospedali e cliniche nonchè in visita domiciliare urgente; autoveicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili.

http://www.beatusjp2.comune.roma.it/trasporti/info_traffico

http://www.roma.luceverde.it/

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *