Open BNL d’Italia 2011: edizione da record

image_pdfimage_print

bnl d'italia

Prenderà il via il 7 maggio a Roma, presso il Foro Italico, uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati di tennis di tutto il mondo, gli Internazionali BNL d’Italia 2011. La novità di questa 68° edizione è il ritorno della contemporaneità dei tornei maschile e femminile dopo 33 anni. Il “combined event”, nell’arco della stessa giornata il pubblico del Foro Italico potrà dunque applaudire sia i migliori giocatori sia le migliori giocatrici del mondo, proprio come nei tornei del Grande Slam.

– Coni Servizi ha realizzato all’interno del Circolo del Tennis del Foro Italico 3 nuovi campi. Uno, il campo numero 10, è situato sul Viale delle Olimpiadi e dispone di tribune provvisorie capaci di 3.000 posti. Gli altri due, il numero 7 e il numero 8, si trovano fra la Club House del Circolo del tennis e lo Stadio Pietrangeli e verranno utilizzati per gli allenamenti. In totale, dunque, i campi a disposizione saranno undici.
– Oltre al nuovo Stadio Centrale da 10.500 posti inaugurato l’anno scorso, anche lo Stadio Pietrangeli sarà accessibile soltanto disponendo di un abbonamento specifico o di un biglietto numerato valido per ciascuna singola sessione di gioco. Faranno eccezione 475 posti ai quali potranno accedere, fino ad esaurimento, anche i possessori di biglietti Ground.
– Gli incontri saranno suddivisi in due sessioni, una mattutina e una serale. Quella mattutina inizierà alle ore 11.00 sui campi secondari e sul Campo n. 10 e alle ore 12.00 sul Centrale e sul Pietrangeli (su tutti il programma prevederà un’alternanza fra match maschili e match femminili). La sessione serale si svolgerà soltanto sul Centrale e sul Pietrangeli con inizio alle ore 19.30 (su entrambi i campi si giocheranno un incontro maschile e uno femminile). Semifinali e Finali si giocheranno soltanto sul Centrale.

Sorteggio in Campidoglio – Ancora una volta il Torneo si presenta con un campo di partecipanti straordinario. A tutt’oggi sono iscritti i migliori 43 giocatori e 32 delle migliori 35 giocatrici del mondo (sebbene ci siano forti dubbi sull’effettiva presenza di Kim Clijsters e di Serena Williams). I sorteggi per la compilazione dei due tabelloni di singolare avranno luogo sabato 7 maggio alle ore 12.00 nella Sala della Protomoteca del Campidoglio.

TV: gratis su SuperTennis – Le fasi decisive degli Internazionali BNL d’Italia saranno ancora una volta trasmesse in diretta da Italia 1, che da sette anni è il suo broadcaster in chiaro degli Internazionali BNL d’Italia. Il torneo femminile sarà integralmente trasmesso da SuperTennis, l’emittente della FIT, sia sul canale 224 del bouquet SKY sia, gratis, sul canale 180 del digitale terrestre in tutte le regioni che hanno già effettuato lo switch-off. Il torneo maschile sarà integralmente trasmesso in HD da SKY sui propri canali satellitari SKY Sport 2 e SKY Sport 3.

Eccezionale prevendita – L’altro grande protagonista del Torneo sarà il pubblico. Sono già sette le sessioni di gioco per le quali è stato decretato il tutto esaurito (cinque sul Centrale e due sul Pietrangeli), anche se, come da tradizione, circa 100 biglietti saranno messi in vendita esclusivamente ai botteghini del Foro Italico al mattino di ogni giornata di gioco. In totale, la prevendita ha già fruttato un incasso di 3.100.000 euro, vicino a quello totale del 2010 e del 72% superiore a quanto era stato incassato in prevendita nello stesso periodo di un anno fa.

Beach Tennis – Dal 7 al 10 maggio sarà in programma al Foro Italico la terza edizione dei Campionati Mondiali di Beach Tennis, disciplina nella quale l’Italia è leader mondiale. Le prime due sono state dominate dai giocatori azzurri.

Internazionali BNL d’Italia Mondiali Wheelchair – Alla prova per i giocatori in carrozzina, che fa parte del circuito mondiale NEC Wheelchair Tennis Tour, prenderanno per la prima volta parte alcuni fra i più forti giocatori del mondo. Il torneo si svolgerà dal 13 al 15 maggio.Uno dei priotagonisti indiscussi sarà sicuramente Nadal che tenterà l’impresa di conquistare il suo 6° titolo a Roma. – Djokovic (a segno nel ’08) e Federer (ancora a secco) al maschile, ma avremo il privilegio di guardare anche la nostra Francesca Schiavone – che risulta 4° nella classifica mondiale – la Wozniacki, e forse la Zvonareva; nulla da fare per le sorelle Williams, che invece non parteciperanno al torneo, perdendo anche la a 68° edizione del Torneo è una prova valida come quinto ‘Master 1000’ della stagione (il gruppo di nove tornei che in ordine d’importanza seguono i quattro del Grande Slam) e a giudicare dal montepremi messo in palio, è davvero molto molto importante: 2.750.000 euro in campo maschile e 2.050.000 dollari in quello femminile e per la prima volta sarà un ‘combined event’ in cui uomini e donne saranno impegnati nella stessa settimana e non saranno divisi come in passato.

Insomma, si preannuncia una edizione da record!

Per informazioni:
it.internazionalibnlditalia.com/
Sul sito Viagogo per l’acquisto dei biglietti

Anna Esposito

Partenopea, agnostica, grafomane appassionata di politica e di buon vino. Non correggo il caffè. Direttore editoriale di Itali@Magazine.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *