Lo Spiraglio 2021
Home In primo piano Il cielo degli animali: dove vanno quando se ne vanno?

Il cielo degli animali: dove vanno quando se ne vanno?

"Ti diranno che il cielo dei gatti, dei cani, dei criceti e dei pesci rossi si trova dove finiscono le nuvole. Questo cielo è un luogo strano, dove chi non c’è più, c’è ancora. E dove sia, non si sa. Forse cominciano là i sogni pelosi degli animali".

Il cielo degli animali” di Nicoletta Bortolotti è un libro illustrato per bambini (ma anche per grandi) sul distacco dal proprio animale domestico, ma anche su un legame che dura oltre la vita. La domanda, in forma lieve e poetica, è: dove vanno gli animali quando se ne vanno? E i loro sogni hanno il pelo o non ce l’hanno?

La bravissima illustratrice Cristiana Cerretti ha colorato di vivido e leggero Il cielo degli animali. Il testo non vuole indugiare in facili risposte, ma accompagnare con semplicità, dolcezza e affetto dentro un mistero.

Molti genitori e insegnanti si sono trovati a dover affrontare con i bambini il tema del lutto, da uno piccolo a uno grande, e questo libro può essere un aiuto delicato.
Ecco che cosa ha scritto a proposito del volume l’esperto ex presidente dell’Associazione Biblioteche Italiane Francesco Langella: “Riesce ad essere delicato, poetico e a porre domande profonde. Un racconto filosofico dove ogni bambino puó trovare le sue risposte o porre nuove domande. Un racconto aperto non didascalico.

Nicoletta Bortolotti, “Il cielo degli animali, Gribaudo 2021

di Antonietta Gnerre

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -
Studio fotografico

più popolari

Commenti recenti