Segnala un evento
HomeCultura&SpettacoloAl via la prima edizione del Premio Letterario 'Claudio Marano'

Al via la prima edizione del Premio Letterario ‘Claudio Marano’

La Scuola di Atene, associazione di promozione sociale e culturale, promuove il suo primo concorso letterario nazionale, intitolato a ‘Claudio Marano’ dedicato all’importanza del ruolo genitoriale.

Il tema dei componimenti è: L’importanza e il valore del ruolo genitoriale nell’affermazione e nel riscatto sociale dei figli. Racconti di vita di chi ce l’ha fatta e di chi non ce l’ha fatta.

Il concorso è rivolto a scrittori o chiunque aspiri ad esserlo.
Ogni autore può concorrere con un solo racconto purché inedito, originale e redatto esclusivamente in lingua italiana (non sarà possibile concorrere con opere che siano già state premiate in analoghe competizioni, né pubblicate neppure attraverso canali social).
I lavori dovranno avere al massimo 20.00 battute inclusi spazi e punteggiatura.

Ho voluto intitolare questo premio a mio padre – spiega la Presidente Gabriella Marano – un uomo che ce l’ha fatta. E grazie a lui, e alla sua grande compagna di vita, mia madre, ce l’ho fatta anche io. Mio padre veniva da un contesto povero, di quelli dove si pativa veramente la fame, ma dove, con grande dignità, si viveva la vita: una vita semplice, ma autentica, scandita dai valori antichi, quelli che profumano di vera nobiltà.”

Sembrava conoscesse tutto del mondo – continua Gabriella Marano – ha sempre saputo darmi le risposte giuste, ma soprattutto mi ha sempre stimolato a pormi domande, rendendomi curiosa ed affamata di conoscenza. Non mi ha mai detto cosa dovessi fare e neanche come dovessi vivere, semplicemente ha lasciato che facessi da sola, osservando l’Uomo che era. Ed io, ripercorrendo i suoi passi, dietro di Lui, non potevo che vincere. Oggi la sua parte più bella vive in me, nei passi che ogni giorno muovo. Per sempre, grazie Papà! Io, seppur brevissimo, il mio racconto di vita l’ho fatto. Adesso tocca a voi!

Il bando del concorso, che ha il patrocinio di LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Sezione provinciale di Latina e del Garante Infanzia e Adolescenza della Regione Lazio, è pubblicato sulla pagina dell’associazione, ed è visibile cliccando su questo link.

Gabriella Marano
Gabriella Marano

Claudio Marano

Gabriella Marano

Concorso

 

 

 

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -
Studio fotografico

più popolari

Commenti recenti