Segnala un evento
HomeEventiPFM: La buona novella & Stati di immaginazione al Teatro Sistina

PFM: La buona novella & Stati di immaginazione al Teatro Sistina

Il 18 aprile 2011, presso il Teatro Sistina di Roma, presentato da D&D CONCERTI: Premiata Forneria Marconi. il concerto della

– LA BUONA NOVELLA
Il primo incontro fra Fabrizio De André e PFM, avvenne nel 1970, all’epoca de’ “La Buona Novella”, quando la band si chiamava ancora “I Quelli”. A quarant’anni dalla pubblicazione di quella prima versione, la band ha deciso di rileggere l’intero disco con nuovi arrangiamenti ed il contributo di musica inedita, scritta appositamente per la versione dell’anniversario. Lo fa con l’esperienza e la fantasia visionaria che la contraddistingue, così come merita un’opera pregnante, seguendo il percorso già tracciato dagli arrangiamenti del ’79, per concluderlo con un affresco sonoro. Un sogno che si avvera per i “ragazzi” maturi, racchiuso in un  CD e doppio LP
“A.D. 2010 – La Buona Novella” Opera Apocrifa ( Aereostella / edel)

PFM lo dedica all’amico, all’uomo, al poeta.
Un regalo per i suoi settant’anni e un omaggio a tutti gli amanti della musica d’autore.

La semineremo sui palchi e per terra, fra borghi e città, la tua Buona Novella”  (PFM)

Come nella tradizione PFM, la performance avrà due tempi. La seconda parte sarà dedicata a

– STATI DI IMMAGINAZIONE
PFM si esibirà nella seconda parte del concerto proponendo “Stati di Immaginazione” con interpretazioni che guidano  l’ascoltatore  in mondi  diversi, sia come atmosfere musicali, sia come tematica delle immagini tratte da film appositamente rieditati.

Un progetto, realizzato nel 2006 su un indimenticabile CD/DVD dall’omonimo titolo, nato dall’esigenza  del  gruppo,  da  sempre  legato  alle  performance  strumentali  e  alle improvvisazioni di insieme, ditacere e far parlare le mani e la musica.

PFM, infatti, alcuni anni fa, ha definito  con un nuovo  termine  la musica progressiva chiamandola musica immaginifica. Concedere più spazio all’immaginazione era, ed è, un modo per ridare all’ascoltatore un ruolo centrale nel suo rapporto con la musica, un modo per ritornare ad essere protagonista assoluto delle emozioni.

Questa  è  la  filosofia  di “Stati di Immaginazione”, uno spettacolo strumentale per interpretare la poesia visiva. Il  punto  d’incontro  simultaneo  tra  le  emozioni  dell’artista  e quelle del pubblico.

Non mancheranno i grandi successi e l’esplosiva energia di PFM

Inoltre, nell’anno della biodiversità, PFM sostiene Animals Asia Foundation (www.animalsasia.org), istituzione di assistenza agli animali fondata da Jill Robinson nel 1988, che si batte per salvare gli Orsi della Luna dalle barbarie a cui sono sottoposti nelle fattorie della bile. In Cina, Vietnam e Corea, infatti, migliaia di orsi neri sono torturati per l’estrazione della loro bile, elemento tradizionale della farmacopea asiatica. La fondazione Animals Asia sarà presente durante l’intero tour 2010 di PFM con un corner informativo dedicato.

Per informazioni:

Teatro Sistina, Via Sistina, 129 00187 Roma

tel. 06.4200711

www.ilsistina.com

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -
Studio fotografico

più popolari

Commenti recenti