Segnala un evento
HomeIntervistePrende il via la 51° edizione del Vinitaly

Prende il via la 51° edizione del Vinitaly

Prende il via la 51° edizione del Vinitaly a Veronafiere dal 9 al 12 aprile. 
Vinitaly per il 2017 ha presentato un imponente piano di investimenti che prevede obiettivi come maggiore internazionalità, più occasioni di business e innovazione digitale – un progetto pluriennale ampio e articolato reso possibile dalla trasformazione di Veronafiere in società per azioni.
Vinitaly, anche quest’anno, rappresenta, il fulcro di un sistema di promozione e formazione continua che comprende la rete globale di Vinitaly International e della sua Academy, la guida 5StarWines THE BOOK, l’e-commerce di Vinitaly Wine Club, OperaWine, wine2wine, il fuori salone di Vinitaly and the City. Si tratta di una community sempre più evoluta per la promozione del made in Italy del settore vitivinicolo, integrata e completata da Sol&Agrifood, rassegna sull’olio extravergine di oliva e agroalimentare di qualità, e da Enolitech, salone sulle tecnologie per il settore del vino e dell’olio.
 

Previste molte degustazioni guidate organizzate dalle aziende o da istituzioni nazionali, alla scoperta di vini e distillati provenienti dai cinque continenti. Diversificata la provenienza, con l’adesione di cantine da Usa, Ungheria, Polonia, Russia e, per la prima volta, da Andorra, Kosovo e dal Giappone, con sei aziende produttrici di sake. Si confermano le presenze di produttori da Spagna, Francia, Azerbaijan, Georgia, Argentina, Portogallo, Australia, Sudafrica, Crozia e Slovenia. Da segnalare la verticale dal titolo “Indietro nel tempo con il Sassicaia: less is more, ovvero le annate dimenticate”. Organizzato da Vinitaly e guidato da Raoul Salama il grand tasting “Quando le ‘Grandes Cuvées’ di Champagne incontrano le ‘GranSelezione’ di Chianti Classico”. In collaborazione con l’Associazione Le Donne del Vino la degustazione “Vini autoctoni rari delle Donne del Vino”, realizzati con vitigni autoctoni di cui esistono meno di 50 ettari di vigneto, mentre con un grande walk around Gambero Rosso presenta i suoi i ‘Tre bicchieri 2017’.

Organizzate in collaborazione con Vinitaly anche le degustazioni di Doctor Wine by Cernilli, la quarta edizione di Young to Young dedicato ai giovani blogger e ideato da Paolo Massobrio e Marco Gatti e Ieri, Oggi, Domani con sei grandi etichette raccontate a due voci dai rispettivi produttori e dai sommelier dell’AIS. Chiuderà Vinitaly una grande degustazione realizzata in collaborazione con Wine Research Team dell’enologo Riccardo Cotarella, con i suoi produttori più famosi a illustrare i propri vini.
Ricordiamo l’imperdibile appuntamento dal 7 all’11 aprile con gli eventi del fuori salone Vinitaly and the City, numerosi eventi e degustazioni animeranno il centro storico di Verona (Piazza dei Signori, Loggia di Fra’ Giocondo, Loggia Antica, Torre dei Lamberti, Cortile del Mercato Vecchio, Arsenale), tra arte, storia e cultura. Da quest’anno gli eventi coinvolgeranno anche Bardolino, località sul lago di Garda.
Per informazioni sull’evento:
www.vinitaly.com/
 

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari