Segnala un evento
HomeCultura&SpettacoloTutti in Umbria, dove il S. Valentino è più dolce!

Tutti in Umbria, dove il S. Valentino è più dolce!

Di Stefania Taruffi
Dal 9 al 14 febbraio 2013 a Terni sarà nuovamente Cioccolentino la kermess – giunta quest’anno alla decima edizione – che con il claim “Un evento con i Fiocchi”, unirà la dolcezza del cioccolato all’amore e alla passione degli innamorati di tutto il mondo. Terni dunque, diventerà nuovamente la capitale degli innamorati!
Ricco e articolato il programma 2013 all’insegna del dolce più amato, che prevede lezioni di cioccolateria rigorosamente artigianale, momenti “sensoriali”, degustazioni nonché scenografiche installazioni di cake design – vero trend del momento – nelle vie del centro storico cittadino.
Perché Terni: perché San Valentino – celebrato in tutto il mondo – è stato il primo Vescovo di Terni. Qui sono custodite le sue reliquie, qui ha avuto origine la festa degli innamorati: il 14 Febbraio, la città umbra può essere considerata a pieno titolo la “capitale” di tutti gli innamorati.
Quale location migliore quindi per giurarsi eterno amore?
Non a caso Terni ha saputo unire l’esclusività del San Valentino a una storica tradizione di alta pasticceria, che proprio in occasione di Cioccolentino sarà esaltata dai più importanti Maestri Pasticceri locali. Saranno oltre sessanta le aziende dolciarie che proporranno il meglio del cibo degli Dei e una ventina gli appuntamenti che accompagneranno i visitatori in una serie di percorsi esperenziali.
Da “Choco Sensorial”, vera e propria degustazione al buio a “Dolcemente in Tour”, golose escursioni nella città dell’Amore attraverso un Bus-laboratorio che ne toccherà i luoghi più belli e suggestivi. Un tour vivacizzato dalla presenza di un Maestro Pasticcere, che abbinerà alla visita turistica un’esclusiva lezione di pasticceria, all’interno di un singolare laboratorio itinerante.
Non mancheranno poi il “Cioccolataio” e le sue meravigliose bontà, dove un Maestro Cioccolatiere svelerà ai visitatori tutti i segreti del cioccolato, mentre una serie di simpatiche iniziative dedicate alla “ricerca dell’anima gemella” sapranno coinvolgere il pubblico che, anno dopo anno, sempre più numeroso si reca a Terni per seguire Cioccolentino.
L’Umbria – è noto – è una terra serafica, ricca di bellezze naturalistiche e storico-artistiche pertanto scegliere di festeggiare il 14 Febbraio a Terni vuol dire anche immergersi in un romantico itinerario turistico a misura “d’innamorato” alla scoperta dei borghi più antichi e affascinanti d’Italia. Luoghi dove il tempo sembra essersi fermato e che riescono a emozionare con la semplicità di scenari ambientali di unica bellezza.
Cioccolentino è un’iniziativa organizzata da Eventi.com, con il patrocinio e il supporto delle istituzioni locali e rappresenta per il territorio un importante progetto di promozione. In proposito durante la settimana valentiniana, in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio di Terni, sarà realizzata una struttura dedicata alle eccellenze più raffinate del ternano: un corner finalizzato alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari, artigianali e dell’offerta turistica del territorio Umbro.
Su quest’onda s’inseriscono nell’ambito di Cioccolentino anche le collaborazioni con: Coldiretti che con l’iniziativa Campagna Amica – nata per sostenere i prodotti cosiddetti a km zero – verranno presentate le bontà agroalimentari del ternano; con CNA sarà organizzata la mostra “I cento anni della pasticceria”; con Confartigianato verrà realizzato il laboratorio dei “pasticcioni” (dedicato ai più piccoli); mentre le vetrine d’Autore delle attività commerciali, saranno organizzate con Confcommercio e infine con Confesercenti sarà la volta della spettacolare torta da200 kg di dolcezza.
Cioccolentino si terrà dal 9 al 14 febbraio con orario continuato 10-20 nelle vie del centro storico di Terni.
Ufficio Stampa Cioccolentino
Barbara Sabatini   press@cioccolentino.com
 

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari