Segnala un evento
HomeMusicaGiacomo Lariccia e Alessio Bonomo @Circolo degli Artisti

Giacomo Lariccia e Alessio Bonomo @Circolo degli Artisti

Mercoledi 28 maggio al Circolo degli Artisti serata dedicate alla canzone d’autore. Aprirà la serata Giacomo Lariccia che presenterà il suo nuovo cd “Sempre Avanti”. A seguire, Alessio Bonomo,che a diversi anni di distanza dallo spiazzante quanto sorprendente esordio a SANREMO con il brano “La Croce” (Dario Salvatori nel suo “Grande Dizionario Della Canzone Italiana” lo inserisce tra le canzoni da ricordare dell’ultimo secolo) e dalla pubblicazione del suo primo album “La Rosa Dei Venti”(Sugar Music), presenta il suo nuovo progetto cop_Alessio-Bonomo-400x400discografico “Tra I Confini Di Un’Era” ( Esordisco, distribuz. Audioglobe), che sancisce anche il suo ritorno ufficiale sulle scene della musica live. Nel frattempo Alessio si é diviso tra un’intensa attività live (Musicultura  – premio Città di Recanati e, insieme a Nada, Bentivoglio e Aires Tango, il progetto Grande Orchestra Avion Travel) e il lavoro di autore per artisti del calibro di Andrea Bocelli  (“Si voltò”, “Chiara”, “L’incontro”, “Libertà”) o del duo Musica Nuda, composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, che arriva al primo posto della classifica Jazz in Francia con “Lei colorerà“, testo firmato proprio da Alessio che firma per loro anche il brano “Libera” contenuto nell’album “Banda Larga” del 2013 – Blue Note Records.
Ma l’universo artistico di Alessio non ha confini e tocca anche il mondo del cinema (nel 2011 vince il nastro d’argento per la miglior canzone originale con il brano “Amami Di Più” interpretato da Emilio Solfrizzi e contenuto nel film “Se Sei Così Ti Dico Si” di Eugenio Cappuccio) e quello del teatro-canzone (Alessio firma testi e musiche, oltre alla produzione artistica, di “Haber Bacia Tutti” l’ultimo progetto di Alessandro Haber presentato all’Ambra Jovinelli di Roma a febbraio 2012, con la partecipazione di artisti del calibro di Peppe Servillo, Giuliano Sangiorgi, Enzo Gragnaniello, Sergio Cammariere, Phil Palmer, Danilo Rea, Paolo Fresu, Fausto Mesolella).
Un percorso ricco e profondo per approdare ad un momento storico che lo stesso Bonomo definisce “tra i confini di un’era, la sensazione di un mondo che sta finendo e di un qualcosa ancora indecifrabile all’orizzonte”. Bonomo si sente in bilico, sente profondamente l’estinguersi della nostra storia, di un mondo che affonda le sue radici lontano nel tempo e del quale riesce, con le sue canzoni, a carpire l’essenza, la tragicità, la poesia.
Proprio in quest’ottica la copertina del CD, tra antico e futuribile, gioca con il simbolo dell’esperimento della doppia fenditura (realizzato per la prima volta con mezzi moderni nel 1961 da Claus Jönsson) che ha rivoluzionato per sempre ilnostro modo di guardare la materia e la realtà, dimostrando che le particelle (alla base di tutto ciò che compone l’universo), quando non sono costrette a rivelarsi, si comportano come onde e possono trovarsi in più posti contemporaneamente. Dieci canzoni, apparentemente diverse per spirito, stile e umore, ma tutte attraversate dalla sensazione di sentirsi: “Tra i confini di un’era”.
INGRESSO LIBERO
Circolo degli Artisti – via Casilina Vecchia 42, 00182 ROMA – t +39 06 70305684 / f +39 06 97250663 –info@circoloartisti.it
 

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari