SOSE: l’arte conquista la Stazione Ottavia di Roma

image_pdfimage_print

SOSE SPAZIO ARTE è il titolo della mostra collettiva promossa dalla Associazione Arte altra, che dal 16 aprile al 12 giugno 2016, si svolgerà all’interno dello spazio espositivo della Stazione di Ottavia. Tantissimi artisti hanno contribuito dalla pittura alla fotografia alla scultura a dar vita ad una kermesse davvero singolare. La riqualificazione del luogo e l’idea di aprire uno spazio culturale all’interno della Stazione Ferroviaria di Ottavia è stato realizzato grazie all’Assessore Marco Della Porta in collaborazione con RFI Rete Ferroviaria Italiana, che fin dall’inizio ha creduto in questo progetto e ha curato in quasi tre anni con attenzione ogni singolo evento.

L’idea della direttrice artistica della mostra – Simona Sarti – è stata quella di coniugare le differenti discipline, all’interno delle quali opere più o meno convenzionali interpretano e ricostruiscono la sensibilità dell’artista, donandola allo spettatore. Una installazione di forte impatto per chi attraverserà la sala, in cui le caratteristiche delle opere, destinano la compatibilità della materia alla forza e alla potenzialità espressiva. Viene archiviato quindi, il tradizionale uso espositivo in virtù della continua esigenza di contemporaneità che si trasforma in un esempio concreto di “spazio arte”. In soli due anni oltre cento artisti e creativi hanno riempito di vita questo luogo. Tanti insegnanti, giovani studenti e migliaia di cittadini hanno partecipato rendendo questa esperienza unica e speciale – racconta l’Assessore Marco Della Porta – al SOSE sono nate amicizie, collaborazioni e una grande voglia di trasformare i nostri quartieri attraverso la forza della cultura e la spinta dell’educazione al bello.’’

Sono esposte opere di: Norberto Cenci, Catia D’Alessandro, Filippo De Luca, Marco Delli Veneri, Agnese Di Venuto, Roberta Filippi, Giulia Galatone, Giovanna Gandini, Marzia Gandini, Claudio Giuli, Itto, Marina Mannoni, Simone Marini, Martina Masi, Dayana Montesano, Paolo Morales, Marco Pasqua, Elena Patti, Michel Patrin, Elisabetta Piu, Simona Sarti, Mario Spinelli, Maria Vittoria Sonno, TsuyoBn, Caterina Vitellozzi.

 

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *