A Night in Bohemia: Queen al cinema con lo storico concerto

image_pdfimage_print

Freddie Mercury, epica voce dei Queen, rivive per qualche giorno sugli schermi italiani a fianco del batterista Roger Meddows Taylor, del chitarrista Brian May e del bassista John Deacon. Ma solo per il 16, 17 e 18 maggio nei cinema. Con lo storico concerto all’Hammersmith Odeon di Londra trasmesso in diretta per il programma Old Grey Whistle Test della BBC 2 alla vigilia di Natale del 1975 e mai più riproposto. Quello che a detta di molti ha consacrato il gruppo al grande pubblico, ora arriva nelle sale cinematografiche in Italia. Viene proiettato nella versione curata dal regista Tom Corcoran e distribuito da Microcinema. Oltre al concerto, un documentario di 25 minuti che raccoglie materiale d’archivio mai andato in onda: la prima intervista in tv, estratti dai concerti al Rainbow e ad Hyde Park, spezzoni dai video delle canzoni Keep Yourself Alive e Liar, l’apparizione al programma Top of the Pops.

Ci si potrà quindi immergere nella magica esibizione intitolata A Night in Bohemia, in versione ultra HD restaurata e rimasterizzata, con tanto di innovativo surround sound, direttamente al cinema. Quella sera di 40 anni fa per la prima volta il gruppo rock inglese ha suonato da vivo Bohemian Rhapsody, uno dei brani più evocativi della band. Brian May, la leggendaria chitarra, ricorda commosso che quello «fu un concerto speciale, era infatti la prima volta che suonavamo un set completo in diretta televisiva e si trattava del Concerto di Natale. Rivedendo quelle immagini risulta evidente l’energia che sprigionavamo». Una vera chicca quindi per i fan, un appuntamento da non perdere per apprezzare la musica dei Queen e rivivere le emozioni di uno dei concerti più coinvolgenti.

 

di Valentino Salvatore

 

Queen – A Night in Bohemia, diretto da Tom Corcoran. Distribuito da Microcinema. Durata: 89 minuti.

Valentino Salvatore

Valentino Salvatore

Romano di primissima generazione. Pigro e irriverente. Appassionato di storia, letteratura fantastica, cinema e musica rock.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *