Musica e comicità sotto le stelle: le grandi esclusive dell’estate 2012 portano il nome di Villa Adele. Torna l’appuntamento con una delle rassegne più belle e attese della stagione, organizzata dalla Ventidieci con il patrocinio del Comune di Anzio.
Si comincia il 15 luglio con Ficarra & Picone, reduci dai successi televisivi di «Striscia la Notizia» (Canale 5). Il desiderio di sentire di nuovo il calore delle risate del pubblico è stata la molla per la costruzione del testo del nuovo spettacolo «Apriti cielo». I due comici, prendendo spunto dalla vita di tutti i giorni, piena di cronaca nera, politica, religione e tanto altro, ci offrono – con la leggerezza che li contraddistingue – una riflessione divertente sulla nostra società e sulla nostra nazione, regalandoci uno spettacolo dai colori forti. Come i precedenti lavori, anche questo è costituito da quadri che, a loro volta, rappresentano la vita quotidiana con i suoi paradossi al limite dell’assurdo. Un cadavere tra i piedi di due improbabili tecnici della tv è solo una sfortunata coincidenza o, come nella migliore “dietrologia italiana“, c’è un oscuro manovratore? Le leve del potere attuale sono in mano a “menti raffinatissime” disposte a tutto o a uomini normali con i loro limiti? Il fanatismo religioso apre le porte del paradiso o dà vita a personaggi e situazioni dai risvolti assurdi e perciò divertenti? Il divertimento è assicurato.
Il 5 agosto sul palco di Villa Adele arriva Emma, idolo dei giovanissimi e vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo con il brano «Non è l’inferno». La nuova tournée celebra e segue la pubblicazione dell’ultimo successo di Emma, «Sarò Libera» (Universal Music Italia), pubblicato lo scorso settembre e aggiornato lo scorso febbraio in versione Sanremo Edition. L’album, entrato direttamente al primo posto della classifica di vendita raggiungendo il traguardo del Disco d’Oro in poche settimane, consacra nuovamente Emma come una delle artiste italiane più amate e seguite degli ultimi anni. In scaletta i brani dei suoi tre grandi lavori discografici, «Oltre», «A me piace così» e il recente «Sarò Libera».
Il 6 agosto ancora musica dal vivo con Sergio Cammariere per l’unica data nel Lazio del suo tour. Grande attesa per l’artista e per i suoi concerti mai uguali, che sono sempre una coinvolgente ed emozionante avventura tra improvvisazione, momenti corali, suggestioni di piano solo e canzoni, capaci di trasmettere emozioni sempre diverse.
Dopo quattro stagioni e più di un milione di spettatori, l’11 agosto torna Massimo Ranieri con l’unica data nel Lazio del suo «Canto perché non so nuotare». Nato in occasione dei 40 anni di attività, lo show è andato ben oltre quella ricorrenza. In scena Ranieri canta balla e recita, interpretando i suoi successi più popolari, accanto a brani dei più grandi cantautori italiani. Lo spettacolo, ideato e scritto da Gualtiero Peirce e dallo stesso Ranieri, si arricchisce con gli inediti che si aggiungono al suo repertorio più amato, «Ho bisogno di Te» e «Tutte le mie Leggerezze».
Ferragosto in compagnia di Vincenzo Salemme (15 agosto) che presenta il suo nuovo spettacolo «Il diavolo custode». «Ho voluto fare uno spettacolo che vi facesse venire voglia di parlare di più con voi stessi, col diavolo che è in voi senza averne tanta paura, perché se quel diavolo è in voi forse è solo un povero diavolo e non può farvi del male – afferma Salemme – E magari vorrebbe darvi solo una seconda possibilità. Perché, diciamoci la verità, ci lamentiamo spesso con l’universo intero e con la vita che sono stati troppo crudeli con noi. Che ci hanno tarpato le ali, che ci hanno spezzato i sogni. E allora immaginiamo che un giorno il nostro diavolo custode salga sulla terra e venga a dirci: “vuoi tornare a nascere e ricominciare daccapo? La vuoi la seconda possibilità? Ma sei sicuro che ne valga la pena? Ce la farai a fare di meglio?. Ecco questo è il tipo di domande che vorrei farmi insieme a voi ridendo un po’, senza cattiveria e senza paura, su noi stessi».
La chiusura del cartellone è affidata a Samuele Bersani (18 agosto – unica data nel Lazio), tornato ad esibirsi dal vivo dopo oltre tre anni di lontananza dai palchi. Osservatore lucido della realtà circostante quanto dei sentimenti, con una scrittura sempre moderna che sa muoversi tra poesia e paradosso senza mai tralasciare il ricorso all’ironia, proprio con queste canzoni, molte delle quali rivestite di nuove sonorità e arrangiamenti, Bersani andrà a comporre il canovaccio del suo live: da «Il mostro» a «Chicco e Spillo», da «Giudizi Universali» a «Cattiva», passando per «Replay», «Sicuro Precariato», «Spaccacuore», ma anche «Lo scrutatore non votante», «Il pescatore di asterischi», «Occhiali Rotti» e «Freak».
Infoline e prevendite: 0773/414521 ; 0773/664946
www.ventidieci.it ; info@ventidieci.it