Segnala un evento
HomeIn primo pianoOggi più che mai occorre ‘fiuto’

Oggi più che mai occorre ‘fiuto’

Di Stefania Taruffi
Forte, delicato, fragrante, soave, balsamico, aromatico, inebriante, intenso, acuto, gli aggettivi sono davvero moltissimi per definire una variazione olfattiva.
Dell’Olfatto – il meno esplorato dei cinque sensi – e delle Funzionalità del Naso si è parlato in Via Margutta nel corso di una profumata cena placée ideata e presentata dal press agent Emilio Sturla Furnò per il Prof. Stefano Di Girolamo del Dipartimento di Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – specialista in Audiologia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale.
Un incontro “dedicato al naso” al quale hanno presenziato ospiti appartenenti al mondo dello spettacolo e del giornalismo tra i quali: la patron di Miss Italia Patrizia Mirigliani con Sandro SassoliMaria Rosaria OmaggioLinda BatistaFanny CadeoBeppe ConvertiniAdriana RussoAlex Partexano, Maria Monsè, il medico estetico Anadela Serra Visconti, l’On. Sandra Cioffi con il marito Francesco Fedi, l’avvocato Manuela Maccaroni, la pittrice argentina Silvia Dayan, la psicoterapeuta Irene Bozzi, la casting director Paola Rosmini, le giornaliste della tv Rosanna CancellieriStefania GiacominiCamilla NataDaniela Pulci, Stefania Fiorucci ed Elisa Sciuto, lo scenografo Gigi Riggio.
In una sola giornata respiriamo, quando va bene, 15.000 volte” – ha spiegato il Prof. Di Girolamo – “È evidente che un piccolo difetto nell’atto respiratorio viene perciò ripetuto 15.000 volte al giorno. Benché si reputi che l’olfatto umano sia capace di discriminare ben 10.000 odoranti differenti, noi percepiamo “odori” buoni e cattivi, ma non siamo abituati a coglierne le sfumature e le innumerevoli gradazioni. In molti casi, ciò avviene a causa di problematiche respiratorie quali raffreddori, allergie, sinusiti, deviazioni del setto nasale”.
Da qui l’idea di riunirsi in un convivio amichevole per affrontare alcuni temi legati alla respirazione e all’olfatto tra cui: il russare e la rinosinusite cronica, patologia che si può risolvere attraverso la procedura detta Balloon Sinuplasty, la nuova innovativa tecnica ambulatoriale – evitando l’anestesia totale – attraverso l’apertura dei seni paranasali mediante uno speciale palloncino.
Centro tavola odorosi di rosmarino, timo, menta e salvia e ricco menù, sia per il palato e sia per il naso la proposta de Il Margutta RistorArte. Apprezzamenti da parte dei commensali per l’insalatina di riso basmati con zucchine all’aneto in salsa di acai, il tortino di sfoglia leggera con carciofi alla menta e patate con purea di finocchi al Curry e il tortino fondente con cuore di cioccolato fuso al peperoncino.
 

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari