Segnala un evento
HomeCultura&SpettacoloAl Teatro Celebrazioni di Bologna 'Peachum. Un’opera da tre soldi' con Rocco...

Al Teatro Celebrazioni di Bologna ‘Peachum. Un’opera da tre soldi’ con Rocco Papaleo e Fausto Paravidino

Il 4 e il 5 febbraio Rocco Papaleo e Fausto Paravidino andranno in scena al Teatro Celebrazioni di Bologna con Peachum. Un’opera da tre soldi, pièce ispirata a personaggi e situazioni de L’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht.

Fausto Paravidino è l’autore di un nuovo spettacolo dedicato all’antieroe Peachum, il re dei mendicanti dell’Opera da Tre Soldi di Bertolt Brecht. «Peachum è una figura del nostro tempo più ancora che del tempo di Brecht. – sostiene Paravidino – Dipende dal denaro senza neanche prendersi la briga di esserne appassionato. Non è avido. Non ambisce a governare il denaro, è governato dal denaro.

In questa nuova Opera da tre soldi detta Peachum succede quello che succede nell’opera di John Gay nel Sogno di un notte di mezza estate e in Otello di Shakespeare e in moltissime fiabe. A un padre portano via la figlia. Il padre la rivuole. Brecht ci dice che la rivuole perché gli hanno toccato la proprietà. Non altro.

Le avventure e disavventure che l’eroe dei miserabili incontrerà nello sforzo di riprendersi la figlia saranno un viaggio, un mondo fatto di miserie: la miseria dei poveri, la miseria di chi si vuole arricchire, la miseria di chi ha paura di diventare povero». Rocco Papaleo e Fausto Paravidino, allo loro prima collaborazione teatrale, interpretano questa nuova epopea al rovescio.

Peachum

 

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -
Studio fotografico

più popolari

Commenti recenti