Segnala un evento
HomeCultura&Spettacolo'Nell’ora più calda' di Daniela Mirisola: lo sguardo di una bambina sulla...

‘Nell’ora più calda’ di Daniela Mirisola: lo sguardo di una bambina sulla mafia

Nell’ora più calda” di Daniela Mirisola è una storia liberamente ispirata a fatti accaduti: negli anni Settanta, in Sicilia, un paesino dell’entroterra viene sconvolto da una faida mafiosa per il controllo del territorio.

Nell’ora più calda” è un racconto in soggettiva, la scoperta che niente è come sembra. Un noir insolito e inquietante edito da Typimedia per la collana “CommunityNoir”.

Il titolo del noir, “Nell’ora più calda”, indica le ore pomeridiane delle tre estati in cui si snoda la storia. Sono ore in cui il caldo torrido impedisce agli abitanti di Darfudi di uscire da casa, permettendo così ai mafiosi di agire non visti. È questo che gli adulti fanno credere alla piccola protagonista.

Ma i crimini avvengono in vari momenti della giornata, insieme ad alcune stranezze, in quello che si è ormai trasformato un autentico Far West. Nessuno informa i carabinieri, e compaiono le armi anche nelle case delle persone oneste come la sua.

E poi, come mai a Darfudi i morti ammazzati vengono subito coperti? Forse in ogni casa ci sono le “lenzuola da morto” pronte per essere utilizzate?

Ma, soprattutto, chi è Primula Rossa? Colui a cui gli uomini baciano le mani in piazza?

La verità affiora nelle ultime pagine del suo diario segreto.

Daniela Mirisola affida la narrazione di quei fatti drammatici a Rosita, una ragazzina di dodici anni, e al suo inseparabile diario. Per tre anni Rosita scrive di uccisioni, minacce, estorsioni, danneggiamenti, sequestri e suicidi visti con i suoi occhi di bambina. Per tre anni Rosita cerca Primula Rossa, il capomafia, che in paese ritengono responsabile di tutto ciò che avviene.

Nell’ora più calda (Typimedia Editore, pag. 240, € 14,90) è disponibile in libreria e in edicola. È inoltre possibile acquistare il libro online sul sito www.typimediaeditore.it.

MAFIA

SICILIA

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -
Studio fotografico

più popolari

Commenti recenti