Cosa sono ordine e disordine? E perché entrano in relazione con l’interno di noi? Cosa si nasconde dietro l’ordine? E cosa dietro il disordine?
Maria Rosaria De Simone nel suo ultimo libro, ‘Lo spazio leggero‘ ci introduce in un viaggio intenso assieme a Petra, una interior designer romana con la mania del controllo delle case e della vita degli altri, ma con l’incapacità di gestire fino in fondo la sua, di vita. Un viaggio nello spazio leggero con la leggerezza del motto “less is more”.
Petra, architetta romana di successo, ha fatto del suo lavoro di interior designer una filosofia di vita. Realizza spazi abitativi essenziali, in cui il rigore e la perfezione esteriore divengono il proposito per la ricerca del benessere e dell’ordine interiore. Questa concezione avanguardista non sembra però funzionare nel suo quotidiano.
Petra infatti soffre di crisi d’ansia. Il dottor F. le consiglia di fare ordine nell’armadio che non apre da anni. La cura conduce la protagonista in un sottile gioco psicologico che attraversa con disinvoltura fantasmi del passato e del presente, amori sconvolgenti e rancori sedimentati, luoghi e persone, gesti e parole, sogni, con la consapevolezza, infine, che l’esistenza sia un groviglio di storie imperfette che forse rimarranno irrisolte per sempre.
Maria Rosaria De Simone nel suo libro indaga nella solitudine dell’uomo contemporaneo, alla ricerca del sottile filo nascosto, teso verso la realtà metafisica e racconta quanto sia importante utilizzare il pensiero laterale per risolvere con creatività le sfide della vita.
Roma, con la sua opulenta bellezza, i suoi vicoli e i suoi quartieri è lo sfondo di un magnifico viaggio.