Lo Spiraglio 2021
Home Eventi L'inedito Pasolini nel nuovo videoclip degli Amor Fou

L'inedito Pasolini nel nuovo videoclip degli Amor Fou

Amor Fou

Un nuova singolare iniziativa artistica vede protagonista la formazione milanese Amor Fou, che questa volta ha realizzato un videoclip, utilizzando le immagini del misterioso cult movie “Milano Nera” del 1961, diretto da Gian Rocco e Pino Serpi con la sceneggiatura di Pierpaolo Pasolini.

Già in passato la band aveva fatto discutere per un brano ispirato a Enrico de Pedis (uno dei capi della banda della Magliana), tanto da suscitare le ire del sindaco di Roma Gianni Alemanno. Se nel loro ultimo disco I Moralisti (Emi, 2010) hanno inserito la voce del ministro Brunetta al contrario, questa volta il loro slancio creativo guarda alla loro comune passione per il cinema d’autore italiano. Il videoclip intitolato Dolmen -infatti- è stato realizzato da un’idea del regista Paolo Santagostino che ha montato le immagini originali del ’61 in una sequenza che genera sostanzialmente un film nel film. Anche grazie alla casa di produzione Broadmedia Service, che ha concesso i diritti di utilizzo del film, il risultato è un piccolo cortometraggio in bianco e nero dal retrogusto onirico, dove la band non compare mai e il protagonista del clip è un bambino, che nel film appariva in una parte secondaria. Oscura anche la storia del film, che uscì a Milano nel 1964 in un’unica sala per soli cinque giorni.

Ma  come si coniuga il rock con una pellicola così particolare, anche per i più raffinati cineasti? Risponde Alessandro Raina, voce degli Amor Fou:  “A Milano, mezzo secolo fa conviveva  di tutto di più: militanza , avanguardia, la nouvelle vague artistica di mezza Europa, cultura popolare e borghesia illuminata. Musicando le immagini del film abbiamo immaginato di riprodurre, attraverso lo sguardo di un bambino, un piccolo frammento della splendida sinfonia urbana che questa città ci evoca, oggi sempre più sovrastata da un assordante senso di rimozione”.

Il video Dolmen:

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -
Studio fotografico

più popolari

Commenti recenti