Segnala un evento
HomeEcologia del vivereEcologia del vivere: tra le braccia di Morfeo

Ecologia del vivere: tra le braccia di Morfeo

di Stefania Taruffi


Il 18 marzo si è festeggiata la Giornata mondiale del sonno, promossa su scala internazionale da WASM (World Association of Sleep Medicine). Quest’anno era dedicata agli adolescenti, per sensibilizzarli sull’importanza del sonno. Noi genitori ne siamo pienamente consapevoli osservando i nostri ragazzi: dovrebbero essere pieni di energia durante il giorno, invece si trascinano e sbadigliano a scuola, non riescono a concentrarsi e una volta arrivati a casa sprofondano stanchi su poltrone e divani. Per risvegliarsi improvvisamente davanti a internet, Facebook, ai loro cellulari o alla tv ormai sistemata in quasi tutte le loro stanze da letto. Queste ‘distrazioni’ sono fatali soprattutto la sera, quando dovrebbero andare a letto e riposarsi per recuperare le energie per il giorno dopo e invece sono sollecitati da mille input diversi che li tengono svegli. Sembrano così lontani i tempi in cui si andava a letto ‘dopo il Carosello’. Giovanissimi e adolescenti, noi tutti dovevamo sottostare a quest’odiosa regola che non ammetteva repliche. Oggi sembra impossibile e ogni sera i genitori devono lottare con il tempo che passa e ruba ore al sonno dei propri figli. Le statistiche parlano chiaro: i ragazzi sotto ai 30 anni sono spesso vittime della “sindrome da sonno insufficiente”, causata da una volontaria riduzione delle ore di sonno.

A  giudicare dai dati diffusi dalla National Sleep Foundation americana in media i ragazzi delle superiori dormono un’ora e mezza in meno di quanto dovrebbero, 1 su 10 meno di 6 ore a notte. E la situazione peggiorerà, In Italia, fra una settimana, quando sposteremo in avanti le lancette di un’ora: si dormirà di  meno e ne soffriremo tutti, ma soprattutto chi già non riesce a dormire abbastanza ore a notte. Ogni essere umano passa un terzo della propria vita a dormire e questo ha un effetto vitale sui rimanenti due terzi della vita. La qualità e la durata del nostro sono influiscono sulla nostra vita diurna.  Non per niente la scienza ci dice che in media l’uomo ha bisogno di dormire circa otto ore per notte.

Dagli studi risulta anche che i bisogni di ciascuno variano notevolmente. Una buona notte di sonno permette di avere la mente vigile e attiva e il corpo sano e non è per niente una perdita di tempo, come molti credono. Se i programmi giornalieri sono intensi, come lo sono di certo quelli dei nostri giovani, bisognerebbe terminare la giornata con attività rilassanti che assecondino il rilassamento e l’addormentamento. Brevi letture di un libro o la preparazione per il giorno dopo. Al massimo un bel film che compromette meno la qualità del sonno, rispetto al computer o alle altre sollecitazioni. La quantità di sonno necessaria a ciascun individuo per essere vigile ed energico durante il giorno è molto soggettiva e ciascuno dovrebbe regolarsi secondo le proprie esigenze, dormendo le ore necessarie per stare in forma. Dormire non è una perdita di tempo e soprattutto ci aiuta a vivere meglio e più a lungo. Chi dorme poco è più irritabile, tende a ingrassare, soffre più facilmente di ansia o disturbi psichici, è più vulnerabile e meno efficiente ed efficace. Per non parlare dei pericoli legati alla stanchezza: i giovani sanno bene che questa può provocare seri incidenti stradali.

L’”educazione al sonno” dovrebbe essere impartita dalle famiglie ai propri figli già dai primi anni di vita, ma oggigiorno sembra una chimera. Tuttavia dobbiamo insistere, cercare di accompagnarli in questo percorso di riposo. La vita oggi ci porta così tante sollecitazioni, forse troppe. Ad un certo punto è vitale spegnere l’interruttore e farci accompagnare dalla notte nelle braccia di Morfeo. Per alcuni, me compresa, è anche un momento molto piacevole e di totale abbandono. Finalmente distesi su un buon letto, ci allontaniamo dai problemi del giorno e li rimandiamo al successivo. E finalmente, ci riposiamo.

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari