Nel 2011 gli Almamegretta & Raiz festeggiano il ventennale della nascita della band con un tour “epico”, un imperdibile concerto che toccherà anche molte città europee. Un regalo per tutti i fans. Uno spettacolo che vuole raccogliere molti dei protagonisti che attraverso gli anni hanno contribuito a creare il mito, dai membri fondatori a molti dei collaboratori di questi anni, riuniti per ricreare ancora una volta la magia che ha fatto degli spettacoli degli Almamegretta qualcosa di unico ed irripetibile nella storia musicale recente di questo paese.
Un gruppo di artisti richiamati da un collective mood, un sound che a cavallo degli anni ’90 ha influenzato in maniera inconfondibile la scena musicale nazionale e internazionale. Lo show conferma la collaborazione tra Almamegretta & Raiz ribadendo come il loro progetto, nato due decadi fa, mantenga intatto tutto il suo valore artistico e culturale; un riferimento imprescindibile per chiunque abbia “masticato” musica in Italia e che ha influenzato migliaia di musicisti ed addetti ai lavori portando in Italia un linguaggio musicale nuovo e assolutamente internazionale.
Primi concerti confermati:
S 04/06/11 – Napoli – Città della Scienza
D 26/06/11 – Bruxelles – Couleur Cafè
S 02/07/11 – Siena – Piazza/TBA
S 16/07/11 – Cartagena (ES) – La Mar de Músicas
D 17/07/11 – Roma – Rock In Roma
D 14/08/11 – Montenegro – Sonica Dance Festival
Almamegretta (feat. Marcello Coleman) e Raiz (in YA! Tour, cd in uscita a maggio 2011) saranno in tournèe questa estate anche con i loro singoli progetti