Segnala un evento
HomeIn primo pianoEarth Day 2011: il mondo riflette

Earth Day 2011: il mondo riflette

testo e foto: Federico Aniballi

Galappatoio di Villa Borghese,  Italia, Mondo. Queste sono le coordinate per l’Earth Day 2011. Per un giorno il mondo intero, oltre a girare sul  proprio asse, ha riflettuto su se stesso.  Lo ha fatto sui temi più urgenti, ovvero ambiente, energia pulita e rispetto del bene comune, ovvero la terra. Earth day, appunto. Più di 20.000 persone hanno assistito ad un grande concerto che ha visto come ospiti Rein, Adriano Bono, Roberto Angelini e soprattutto l’icona del rock Patty Smith e la “cantantessa” Carmen Consoli.

 

Ognuno di loro ha trovato il proprio modo di coinvolgere e sensibilizzare il pubblico. Patty Smith ad esempio lo ha fatto cantando a squarciagola la sua hit “people have the power” ; dove appunto ricorda che il potere (e dunque anche la responsabilità) è nelle mani delle persone. Gli anni passano ma la sua presenza non teme il tempo: Patty è formidabile e conquista anche chi, tra il pubblico, non era neanche nato quando lei era in cima alle classifiche. Patty Smith trova il tempo per una poesia e poi lascia il palco a Carmen Consoli acclamata come la sue erede italiana: un’altra donna, un’altra icona rock.

 

Carmen entra sulle note di un’esplosione atomica. Il rumore del vento e della deflagrazione è agghiacciante. Come a dire che la musica è importante, ma il pericolo del nucleare lo è di più. Carmen inizia a suonare e non si risparmia: canta pezzi che attraversano tutto il suo repertorio: dalla sua prima canzone: “Quello che sento“, passando per le sanremesi: “Amore di plastica” e “In bianco e nero” fino all’ultimo successo scritto insieme a Tiziano Ferro: “Guarda l’alba“. Tra una canzone e l’altra Carmen legge dei testi provocatori e mostra immagini che speriamo restino impressi nella memoria di tutti gli spettatori almeno quanto le sue canzoni. Ore 24 l’earth day si conclude, l’impegno verso la terra invece deve ancora cominciare.

 

[nggallery id=35]

Replacing Emoji...

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari