Segnala un evento
HomeEventiGianni Berengo Gardin. "Vera fotografia" a Palazzo delle Esposizioni

Gianni Berengo Gardin. "Vera fotografia" a Palazzo delle Esposizioni

Quando fotografo amo spostarmi, muovermi. Non dico danzare come faceva Cartier-Bresson, ma insomma cerco anch’io di non essere molto visibile. Quando devo raccontare una storia, cerco sempre di partire dall’esterno: mostrare dov’è e com’è fatto un paese, entrare nelle strade, poi nei negozi, nelle case e fotografare gli oggetti. Il filo è quello; si tratta di un percorso logico, normale, buono per scoprire un villaggio ma anche, una città, una nazione. Buono per conoscere l’uomo. Gianni Berengo Gardin

Palazzo delle Esposizioni ospiterà dal 19 maggio al 28 agosto una mostra sul fotografo Gianni Berengo Gardin,  che da mezzo secolo documenta il nostro tempo. Una retrospettiva curata da Alessandra Mammì e Alessandra Mauro dal titolo “Vera fotografia“, in riferimento all’abitudine del fotografo di siglare così gli scatti da lui realizzati rigorosamente con macchine analogiche, privando l’immagine del colore, per non distrarre l’osservatore.
Saranno circa 250 le immagini datate tra il 1954 e il 2015 del fotografo di Santa Maria Ligure, alcune delle quali inedite che ripercorreranno i suoi lavori più importanti. In particolare la mostra sarà divisa in sei ampie sezioni intrecciate tra loro in un unico percorso: “Venezia”, “Milano e il lavoro”, “Manicomi, zingari e foto di protesta”, “Italia e ritratti”, “Le donne”, Visioni del mondo”, “Paesaggi e Grandi Navi”.  Infine una sezione dedicata a tutti i suoi libri pubblicati che ne raccolgono e divulgano il suo importante lavoro di acuto osservatore e testimone puntuale dell’Italia negli ultimi cinquant’anni.
L’esposizione è promossa da ROMA Capitale e prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con Contrasto – Official Fan Page e Fondazione Forma per la Fotografia.

 
Palazzo delle Esposizioni
19 maggio – 28 agosto 2016
Via Nazionale, 194, -Roma
Intero € 12,50 – ridotto € 10,00
http://www.palazzoesposizioni.it/Home.aspx

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -
Studio fotografico

più popolari

Commenti recenti