“Donne tra Mythos e storia”
Dal 8 settembre al 9 settembre la cittadina di Bracciano si colora di rosa.
Due giorni molto interessanti dedicati all’arte al femminile.
La manifestazione si aprirà sabato 8 settembre alle ore 18.00 con una conferenza sulla “Storia di Ipazia” tenuta dal professor Stelio W. Venceslai , noto scrittore storico e saggista , in omaggio a questa donna dell’antichità che fu la direttrice della biblioteca di Alessandria d’Egitto e che fu barbaramente trucidata.
Alle 19.00 si inaugura la mostra di pittura che da il nome a tutta la manifestazione “Donne tra Mythos e storia “ a cura dell’artista Margherita Rosito. Si tratta di una mostra retrospettiva che evidenzia in più di 40 opere l’evoluzione del suo percorso creativo e che , in riferimento al tema portante della donna, culmina in 15 opere dedicate a speciali personaggi femminili che si collocano appunto tra mito e storia.
Alle 20.30 concluderà la serata un concerto jazz tenuto dai “Jazz Lab” con una degustazione di vini a cura dell’Associazione sommelier F.I.S.A.R. di Manziana.
Il 9 settembre alle 19.00, sempre nel cortile del Chiostro, vi sarà la presentazione del libro “Sigillo di spine “ dello scrittore e giornalista Maurizio Gregorini, premio personalità europea 2002. L’attrice Vincenza Fava reciterà alcune poesie dell’artista, con sottofondo musicale di accompagnamento eseguito dal maestro Massimo Paffi.