Lo Spiraglio 2021
Home Eventi L'importanza del papà

L’importanza del papà

Cosa significa educare e crescere lo sanno anche i padri che donano, con la loro vicinanza quotidiana fatta di affetto, premure e coccole, importanti emozioni per nutrire i propri figli. Anche se non allattano…

Anch’essi, nella maggior parte dei casi, passano le notti in bianco, ridono, soffrono e si preoccupano per i loro bambini, anche se non cresciuti nel loro ventre.
La paternità non è più un’etichetta con cui conferire agli uomini l’esclusiva responsabilità del sostentamento della famiglia. I papà non “aiutano” ad educare, non sono persone ausiliarie, bensì figure presenti, vicine e sempre partecipi della vita dei loro figli.
Si parla sempre della maternità e di quell’attaccamento intimo che esiste tra madre e figlio. Non si può non riconoscere, però, che i bambini crescono in un piccolo microcosmo abitato anche dai papà. La figura del padre è una figura importante per il benessere psicologico dei figli, l’impatto della figura paterna nello sviluppo del linguaggio dei bambini è fondamentale. Rappresenta uno stimolo diverso, un’altra voce rispetto a quella della mamma, con un altro tono, un’altra gestualità e una gamma più ampia di rinforzi. La presenza vicina, affettuosa, divertente e accessibile dei papà consoliderà i delicati processi associati al linguaggio.
Insomma, poter contare sullo sguardo del papà sempre attento, valido e pieno di affetto influisce positivamente sullo sviluppo dell’autostima del bambino.
Un buon padre non si limita solo ad essere presente, ma fa sentire la sua presenza, guida i suoi figli nella scoperta di nuove cose, nel provare nuove emozioni, nell’imparare. Un buon padre è un “ascoltatore” instancabile, dalle grandi capacità di negoziazione e comunicazione.
Il compito di tutti i papà è aprire ai loro figli nuovi mondi in cui sentirsi competenti e scoprirsi.
La figura paterna è l’immagine di uno spirito guida che ci permetterà di aprire le ali e volare liberi, maturi e capaci di dare e ricevere felicità.

di Lara Ferrara

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -
Studio fotografico

più popolari

Commenti recenti