Segnala un evento
HomeEventiRoma città universitaria: ecco perché è ottima per gli studenti

Roma città universitaria: ecco perché è ottima per gli studenti

Tutte le strade portano a Roma, soprattutto se si è giovani e si sta frequentando l’università. Ogni anno, infatti, sono migliaia i fuori sede che si spostano nella Capitale da qualsiasi regione dello Stivale, perché Roma offre delle eccezionali prospettive per chi sta iniziando o completando il proprio percorso di studi. Non a caso, in tanti poi scelgono di rimanere a Roma e di cercare lavoro, perché inebriati dalle sue bellezze. In questo articolo scopriremo alcuni dei vantaggi concreti della vita a Roma da studente.

Gli atenei romani

Per prima cosa, Roma ospita una vasta selezione di atenei, pubblici o privati, in grado di accogliere qualsiasi desiderio di carriera. Naturalmente si parte dalle tre grandi università romane, ovvero La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, alle quali si unisce anche un quarto polo didattico del calibro di Roma Foro Italico (sport e attività fisica).

Poi c’è una nutrita lista di atenei privati, famosi in tutto il mondo, come la LUISS, la LUMSA e l’università cattolica del Sacro Cuore. Impossibile non citare altre opportunità come il Campus Bio-Medico di Roma e la Libera Università degli Studi San Pio V (UNINT). Da lingue a scienze politiche, passando per lettere moderne, giornalismo e marketing, non esiste un solo indirizzo che non trovi un posto nel panorama romano.

In altre parole, gli studenti hanno la certezza di trovare tutto ciò che serve loro per coltivare le proprie ambizioni, e per inseguire l’inserimento nel mondo del lavoro. Bisogna spendere due parole anche sulla qualità degli insegnamenti offerti da questi atenei, che spesso ospitano fra le proprie fila insegnanti con grande esperienza, oltre che giovani e dinamici.

I vantaggi della vita da studente nella Capitale

Ovviamente Roma non è soltanto studio e abnegazione in aula, ma anche divertimento. La vita notturna della Capitale non ha bisogno di presentazioni: la Città Eterna ospita infatti tantissime aree note per la loro movida, e adatte per qualsiasi gusto, dal Pigneto fino ad arrivare a Piazza Bologna, Garbatella e via discorrendo. Discoteche, pub, concerti, festival: a Roma c’è tutto per divertirsi giorno e notte.

Chiaramente a Roma ci sono anche altri vantaggi, come una fervida vita culturale, fra mostre, musei e circoli artistici. Inoltre, non mancano i servizi di e-mobility e di car sharing, per muoversi liberamente ed evitare il traffico tipico delle grandi metropoli urbane. A Roma è infatti possibile prendere a noleggio automobili e scooter elettrici per spostarsi da un lato all’altro della città senza inquinare, grazie a servizi come Enjoy o eCooltra.

Non serve quindi essere automuniti per vivere in città, anche perché in alternativa si può decidere di sfruttare il sistema di trasporto pubblico, che include autobus, metro e treni che collegano il centro città con la periferia e le zone limitrofe.

Tra le altre comodità della vita a Roma si possono includere anche altri servizi tipici delle grandi città e molto cari agli studenti, specialmente alle matricole, ovvero quelli che riguardano la consegna di cibi pronti direttamente a casa, come nel caso di Globo e Just Eat, o di alcuni servizi di consegna della propria spesa a domicilio attivi in tutta Roma, una soluzione comoda sia per chi sceglie di vivere nei quartieri adiacenti agli atenei sia per chi decide di alloggiare in una zona più lontana dal centro.

La lista dei vantaggi della Capitale è comunque molto più ampia, e include anche la possibilità di conoscere persone provenienti da ogni angolo del globo, come gli Erasmus. Infine, non mancano i quartieri immersi nel verde, per chi desidera vivere la propria esperienza in tutta tranquillità o fare jogging tra i parchi e le aree green della Capitale.

foto: pixabay

ROMA STUDENTI EASYCOOP SAPIENZA RAI

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -
Studio fotografico

più popolari

Commenti recenti