HomeEventiGreen e sostenibile: così vogliono la casa gli italiani

Green e sostenibile: così vogliono la casa gli italiani

La sostenibilità ambientale è un tema importante e molto dibattuto, sia in Italia che a livello internazionale. Dato che i cambiamenti climatici continuano a minacciare il nostro pianeta, sempre più persone cercano delle soluzioni per ridurre il proprio carbon footprint.

Dall’utilizzo di materiali riciclati all’installazione di pannelli solari sui tetti, gli italiani stanno facendo dei notevoli passi in avanti, in direzione di un futuro più green. Queste misure non solo aiutano a proteggere l’ambiente, ma possono anche far risparmiare denaro nel lungo periodo. E di certo sono soltanto alcune delle opzioni di una lunga lista “domestica”, che merita di essere approfondita.

Gli italiani e il rapporto con la sostenibilità ambientale

Gli italiani cercano sempre più spesso di vivere in una casa che possa essere considerata autenticamente green e sostenibile. Lo si capisce analizzando i risultati di un recente sondaggio, che ha sottolineato quanto segue: gli italiani, nel 64% dei casi, sarebbero disposti ad andare incontro al pianeta pur rinunciando a qualcosa in casa. Una media che, confrontata con quella europea, è leggermente più bassa (64% contro il 68%).

Nel 50% dei casi, invece, gli italiani sarebbero ben disposti al trasferimento in una nuova casa, più green e più rispettosa del pianeta rispetto all’attuale. Per quel che riguarda i possibili sacrifici accettati, troviamo le dimensioni: sebbene oggi la tendenza prioritaria sia quella di una casa grande, nel 28% dei casi si accetterebbe una riduzione della metratura in favore di una soluzione abitativa più ecologica e green. Questo accade soprattutto con la fascia della popolazione più grande, mentre i giovani preferirebbero comunque una casa mediamente ampia.

Alcuni consigli per rendere la propria casa sostenibile

L’adozione di uno stile di vita sostenibile è un elemento fondamentale per mantenere in salute il nostro pianeta. Vestire di verde una casa può essere un compito difficile, ma è assolutamente fattibile, se si seguono i consigli giusti, e se si è disposti a scendere un po’ a compromessi. Per prima cosa, si consiglia di adottare soluzioni come le luci LED e di acquistare elettrodomestici con una classe energetica più alta.

Anche sul fronte utenze, è importante essere sostenibili e affidarsi a fornitori accreditati, il che significa che devono essere in possesso dei certificati verdi, così come spiega VIVI energia in un approfondimento online. Un’altra soluzione molto interessante è la seguente: ridurre i consumi energetici in casa, facendo attenzione anche agli sprechi relativi al riscaldamento domestico.

In secondo luogo, è il caso di cambiare anche le proprie abitudini alimentari, comprando prodotti locali a chilometro zero e provenienti da coltivazioni biologiche. Infine, si consiglia di usare correttamente gli elettrodomestici che tendono a consumare più energia, come nel caso della lavatrice, della lavastoviglie, del forno e del frigorifero.

 

Foto di bennerm da Pixabay

sostenibilità

green

 

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari

Commenti recenti